I servizi

Di seguito una breve panoramica dei servizi forniti da Notartel:

  • Sistema di Accesso e Autenticazione del notariato - Il sistema di Accesso e Autenticazione del Notariato (Identity and Access Management - IAM) introduce un sistema di ingresso in sicurezza ai servizi della Rete Unitaria del Notariato e da essa ai collegamenti con la Pubblica Amministrazione.
  • Adempimenti telematici – Collegamenti con gli Uffici del Territorio (Registro Immobiliare) delle Entrate, Camere di Commercio (Registro delle Imprese), pubblicazione delle inserzioni in Gazzetta Ufficiale, Entratel.
  • Visure on-line - Conservatorie dei Registri Immobiliari, Uffici Tecnici Erariali, Registro delle Imprese, banca dati dei vincoli dei Beni Culturali su beni architettonici e archeologici («Vincolinrete»), Libro Fondiario Friuli Venezia Giulia.
  • Firma digitale - La firma digitale qualificata rilasciata dal Consiglio Nazionale del Notariato certifica anche la «funzione». Dal 2009 Notartel s.p.a. ha ottenuto la conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2008 per l’attività di «Erogazione del servizio di firma digitale, secondo quanto prescritto dal CNIPA, per conto del Consiglio Nazionale del Notariato»; e dal 2015 la conformità alla norma ISO/IEC 27001:2013.
  • Posta elettronica certificata - Dominio dedicato al servizio di posta elettronica certificata che fornisce al mittente documentazione elettronica, con valenza legale, attestante l'invio e la consegna di documenti informatici. Il servizio è certificato ISO 9001:2008 dalla fine del 2009 e dal 2015 è conforme alla norma ISO/IEC 27001:2013.
  • Posta elettronica ordinaria - Due domini di posta: uno dedicato alla posta personale di ciascun notaio, l'altro alla posta generata da mailing list configurate per la Categoria.
  • Documentazione giuridica on-line - Archivio della documentazione giuridica (studi prodotti dal Consiglio Nazionale del Notariato, giurisprudenza d’interesse, dottrina) (Banca Dati Notarile); banche dati in convenzione (normativa su IPZS, massimario CED della Cassazione); riviste specialistiche on-line.
  • Servizi multimediali  - Diffusione di eventi di particolare interesse per la categoria (contenuti multimediali audio-video direttamente da file disponibili sulla Rete – trasmissione in videoconferenza – portale Telescuole).
  • Conservazione a norma e archiviazione dei documenti informatici - Il sistema di “Conservazione a Norma” consiste nel mantenimento in un archivio digitale degli atti e documenti relativi all’attività notarile, originariamente formati su supporto informatico o derivanti dalla conservazione di documenti analogici, e sottoposti ai controlli degli Archivi Notarili. Il servizio dal 2015 è erogato in conformità alla norma ISO/IEC 27001:2013. Dal 2106 Notartel è iscritta nell’elenco dei Certificatori documentali accreditati presso l’AgID.
  • Rete Aste Notarili Telematiche. Una piattaforma web dedicata del Notariato italiano per gestire aste di enti previdenziali, aste telematiche giudiziarie e aste telematiche nelle procedure competitive fallimentari 
  • Albo Unico del Notariato – Le informazioni anagrafiche dei notai italiani disponibili on line per i cittadini e aggiornate dai Consigli Notarili Distrettuali.
  • Segnalazioni Antiriciclaggio on line – Interfaccia web che consente in modo anonimo la segnalazione di una operazione sospetta all’Ufficio Informazione Finanziaria. 
  • Processo Civile Telematico – Gestione del Punto di Accesso del Consiglio Nazionale del Notariato con cui i notai dialogano con il sistema informatico del Ministero della giustizia Polisweb.
  • BARTOLUS – Una piattaforma che consente l'interoperabilità dei documenti digitali emessi dai principali notariati europei (Germania, Spagna, Francia ed Italia). Il sistema si arricchirà presto dell'integrazione con la piattaforma EUFides per la gestione dei dossier transfrontalieri, la cui gestione è affidata al notariato francese.
  • Assistenza help desk on line – Finalizzata alla gestione del Sistema della Qualità con analisi statistiche degli interventi per il miglioramento dei servizi esistenti e/o alla creazione di nuovi. 
  • iStrumentum - Il software per l’atto informatico notarile con firma digitale e grafometrica. Innovativo, di utilizzo immediato, facile da attivare e sicuro per la sottoscrizione di documenti informatici, anche in casi di possibili disconoscimenti, nel pieno rispetto delle prescrizioni previste dal Garante per la protezione dei dati personali.