nazionale Lista News

50° Congresso del Notariato: "Il valore economico della sicurezza giuridica: quale diritto per lo sviluppo?"

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"5938","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"191","typeof":"foaf:Image","width":"435"}}]]

Milano, 8/10 novembre 2015 - Mi. Co. (Milano Congressi Fiera Milano City) - Ingresso Ala Nord: Via Gattamelata, 5 (Gate 14 e 15)

 Il Congresso Nazionale del Notariato quest’anno si articola in una sezione istituzionale e uno spazio aperto al pubblico con iniziative gratuite per i cittadini.  

Domenica 8 novembre

Presentazione delle guide del Notariato per i cittadini stranieri in Italia e gli italiani all’estero: “Abitare e fare impresa in Italia” e “Le funzioni notarili e di volontaria giurisdizione dei consolati italiani” , nonché una sessione dedicata alle tecnologie e diritto.

SPAZIO APERTO AL PUBBLICO

Contemporaneamente dalle 15 alle 19 sono previste una serie di iniziative gratuite dedicate ai cittadini:

  • “Comprar casa senza rischi – Consulenza su tutto il mondo casa”, uno spazio dedicato al mondo della casa in cui i cittadini potranno chiedere informazioni e ricevere consulenza gratuita degli esperti su come acquistare casa, mutuo, successioni, donazioni, ristrutturazioni, certificazioni e aspetti fiscali relativi al mondo immobiliare, ecc.
  • “Mostra dei testamenti di grandi italiani” (aperta anche lunedì 9-19/martedì 9-17): inaugurata a settembre a Modena in occasione del Festival della Filosofia 2015, sarà aperta al pubblico milanese. L’esposizione racconta la storia d’Italia attraverso un punto di vista inedito: i volti umani di personaggi noti principalmente per le loro virtù pubbliche.
  • Testamento solidale (aperto anche lunedì 9-19/ martedì 9-17), uno spazio informativo, presieduto dai rappresentanti delle associazioni del network “Testamento Solidale” e un notaio, per avere informazioni e consulenza gratuita sui lasciti e su come fare un testamento solidale.   

Lunedì 9 novembre 

Sono previste due tavole rotonde: dalle ore 9.30 alle 11.30 l’incontro sul tema “Il valore economico della sicurezza giuridica” e dalle ore 15 alle 17 la tavola dal titolo “Quale diritto per lo sviluppo?” alle quali parteciperanno esponenti del mondo politico, accademico, economico.
 
Dalle 18.30 alle 20.30: l’aperitivo de Larancia.org, un incontro per i ragazzi dell’università con giovani imprenditori ed esperti del mondo delle startup per avere utili consigli su come fare impresa.