Impresa

Come costituire una società? Quale tipologia risponde meglio alle proprie esigenze e agli scopi da raggiungere? È consigliabile rivolgersi per tempo al notaio per programmare la nascita e la vita di un’impresa. Leggi la sezione per saperne di più.

Casa

L’acquisto di una casa è certamente una delle operazioni economiche più importanti nella vita di una persona e il notaio per legge tutela acquirente e venditore. Visita la sezione per capire quali sono i passaggi da seguire prima del rogito e acquistare un immobile in totale sicurezza.

Famiglia

Famiglia e rapporti di parentela; donazioni e successioni; come tutelarsi in caso di convivenza o modificare il regime patrimoniale del matrimonio. Approfondisci tutto quello che c’è da sapere nella sezione e scopri come il notaio può aiutarti.

territorialeLista News

Ad Ancona incontro pubblico sul "dopo di noi" in collaborazione con il Comune

COMUNICATO  

Il 4 ottobre u.s. si è tenuto presso la Sala Consiliare della Residenza Municipale di Ancona un incontro di approfondimento sulla tutela delle fragilità sociali con particolare riferimento alla disciplina sul “Dopo di noi” (legge 112/2016) – in collaborazione tra Consiglio Notarile di Ancona ed il Comune di Ancona - Direzione delle Politiche sociali scolastiche ed educative.

Sono intervenuti i Notai Barbara Federici e  Pietro Ciarletta, responsabili della comunicazione per il Consiglio Notarile di Ancona. 

Alle presenza dell’Assessore Comunale  ai  Servizi Sociali, Igiene e Sanità e Pari Opportunità, nonché dei Dirigenti dei Servizi di riferimento; degli  operatori del settore, dei rappresentanti di associazioni e di privati cittadini sono stati trattati gli aspetti salienti della disciplina, sia per quanto concerne gli strumenti pubblici, sia – e soprattutto – per l’applicazione degli strumenti privatistici. L’obiettivo perseguito dalle strutture comunali in collaborazione con il Notariato locale è quello di approfondire quel percorso di divulgazione che ha avuto origine nella giornata dedicata al tema (Open day del 27 maggio 2017). 

L’attività notarile viene considerata essenziale nell’aiutare a realizzare un “programma di vita” del disabile, una migliore e più protetta amministrazione del suo patrimonio, una programmazione del suo futuro, sia se inserito in famiglie strutturate sia se privo di nuclei familiari di riferimento.  In circa tre ore di dibattito si è rivelata molto forte l’esigenza di informazioni semplici ed efficienti, anche attraverso quesiti  articolati, nella molteplicità delle esperienze individuali.