Impresa

Come costituire una società? Quale tipologia risponde meglio alle proprie esigenze e agli scopi da raggiungere? È consigliabile rivolgersi per tempo al notaio per programmare la nascita e la vita di un’impresa. Leggi la sezione per saperne di più.

Casa

L’acquisto di una casa è certamente una delle operazioni economiche più importanti nella vita di una persona e il notaio per legge tutela acquirente e venditore. Visita la sezione per capire quali sono i passaggi da seguire prima del rogito e acquistare un immobile in totale sicurezza.

Famiglia

Famiglia e rapporti di parentela; donazioni e successioni; come tutelarsi in caso di convivenza o modificare il regime patrimoniale del matrimonio. Approfondisci tutto quello che c’è da sapere nella sezione e scopri come il notaio può aiutarti.

territorialeLista News

Agrigento, maggiori garanzie di sicurezza per i cittadini nell'acquisto di immobili. Il Consiglio Notarile e l’Ordine degli Ingegneri siglano una convenzione

COMUNICATO STAMPA

Agrigento, maggiori garanzie di sicurezza per i cittadini nell’acquisto di immobili. Il Consiglio Notarile di Agrigento e l’Ordine degli Ingegneri siglano una convenzione 

Un protocollo d’intesa tra il Consiglio Notarile dei Distretti riuniti di Agrigento e Sciacca e l’Ordine degli Ingegneri. È stato firmato nei giorni scorsi, nell’ambito del convegno ‘Ars Notaria, scienza e prassi alla luce delle recenti attività normative’.

Una convenzione per rafforzare la collaborazione tra le categorie professionali dei Notai e degli Ingeneri, rappresentati dal Presidente Alberto Avenia, per un’attività sinergica che contribuisca a rendere gli atti di trasferimento immobiliare in linea con i più elevati parametri di sicurezza nell’interesse dei cittadini.

Al momento dell’acquisto di un immobile, il cittadino potrà fare richiesta di una relazione tecnica integrata, redatta da un ingegnere con una serie di informazioni dettagliate sullo stato del bene. In particolare, l’esatta descrizione dell’immobile, l'attestazione della conformità catastale oggettiva e in generale l’analisi della storia urbanistico-edilizia del bene.

“Nel caso in cui un immobile presenti particolari criticità, urbanistiche e/o catastali, il notaio potrà suggerire al cliente l'opportunità di richiedere una perizia asseverata sullo stato dell’immobile – spiega il Notaio Claudia Gucciardo, Presidente del Consiglio dei Distretti riuniti di Agrigento e Sciacca – ma la redazione di tale perizia è facoltativa, rappresenta un'opportunità e non una necessità”.

Notai ed Ingegneri si impegnano a organizzare nei prossimi mesi una serie di incontri per mettere a punto la convenzione tra i due Ordini professionali. 

 

Ufficio stampa Comitato regionale Notarile della Sicilia -  Laura Grimaldi 336/676766