territoriale Lista News

Al via a Biella lo sportello d’informazione gratuita per i cittadini

A partire dal mese di settembre sarà attivo a Biella lo sportello d’informazione gratuita per i cittadini, avviato in collaborazione con il Comune.

Ogni terzo giovedì del mese, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, i notai saranno a disposizione dei cittadini presso la sede del Consiglio Notarile dei Distretti riuniti di Biella e Ivrea (via Duomo 3) per fornire gratuitamente informazioni utili in materia di diritto di famiglia, diritto successorio, mutui e acquisti immobiliari. Per accedere al servizio non è necessario prenotare.

Sono 88 gli Sportelli di primo orientamento attivi sul territorio nazionale per i cittadini con particolare attenzione per le fasce deboli della popolazione, che forniscono consulenza su temi di interesse notarile: acquisto della casa, mutuo, donazioni, testamenti e successioni, contrasto all’ usura, amministratore di sostegno. Il notaio si dimostra a fianco dei cittadini, ai quali fornisce a titolo gratuito un servizio istituzionale di informazione e consulenza preventiva. Un modo per supportare anche coloro i quali non hanno un notaio di fiducia cui rivolgersi.

In Piemonte il servizio è attivo anche a Casale Monferrato (AL) (CND Novara, Vercelli e Casale Monferrato), Cuneo (CND Cuneo, Alba, Mondovì e Saluzzo), Ivrea (TO) (CND Biella e Ivrea) e Torino (CND Torino e Pinerolo).

Per maggiori informazioni è sufficiente collegarsi alla home page del sito del Consiglio Nazionale del Notariato www.notariato.it cliccando sulla sezione “Trova consulenza”. Per maggiori informazioni è possibile contattare il Consiglio Notarile Distrettuale che cura l’iniziativa.