territoriale Lista News

Come si diventa notai? A Rovigo orientamento per gli studenti del corso di laurea in Giurisprudenza

Gli studenti del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Ferrara – sede di Rovigo hanno incontrato lo scorso 15 marzo i notai polesani, per apprendere i segreti di questo mestiere, che potrebbe essere il loro futuro.

Dopo un primo incontro svoltosi a ottobre con gli esponenti del mondo delle professioni legali, dell’agricoltura, del commercio, dell’industria e della pubblica amministrazione, per conoscere il mondo del lavoro e prepararsi ad affrontarlo già durante il percorso di studi, è iniziato il nuovo ciclo dedicato alle professioni legali.

Primo appuntamento con il notariato con l’incontro dal titolo “Come si diventa notaio”. Cinque notai del distretto di Rovigo (il Presidente del Consiglio Notarile Pietro Castellani e i notai Elisa Bortolin, Lida Braggion, Simonetta Doro e Alessandro Wurzer) hanno aiutato gli studenti interessati a comprendere come occorra attrezzarsi per sostenere le prove di concorso; quando e come ci si può iscrivere al concorso, i metodi di studio e di preparazione che è opportuno adottare, come procedere alla stesura della traccia scritta, come organizzarsi per studiare in vista delle successive prove orali sono stati gli argomenti toccati.

I professionisti rodigini, dunque, hanno dato consigli pratici e hanno risposto a tutte le domande di chiarimento degli studenti.