Impresa

Come costituire una società? Quale tipologia risponde meglio alle proprie esigenze e agli scopi da raggiungere? È consigliabile rivolgersi per tempo al notaio per programmare la nascita e la vita di un’impresa. Leggi la sezione per saperne di più.

Casa

L’acquisto di una casa è certamente una delle operazioni economiche più importanti nella vita di una persona e il notaio per legge tutela acquirente e venditore. Visita la sezione per capire quali sono i passaggi da seguire prima del rogito e acquistare un immobile in totale sicurezza.

Famiglia

Famiglia e rapporti di parentela; donazioni e successioni; come tutelarsi in caso di convivenza o modificare il regime patrimoniale del matrimonio. Approfondisci tutto quello che c’è da sapere nella sezione e scopri come il notaio può aiutarti.

territorialeLista News

Come tutelare le persone fragili: ad Asti un incontro pubblico con notai, magistrati e istituzioni

Si terrà oggi alle ore 16 ad Asti, presso la Sala Felice Platone del Municipio (piazza San Secondo), un incontro pubblico sulle fragilità sociali organizzato dal Comune in collaborazione con notai e magistrati. 

Fragilità e solitudine mettono spesso a rischio la capacità giuridica e di agire delle persone. La loro tutela si misura spesso con procure, testamenti, rinunce all’eredità, donazioni, compravendite con riserva di usufrutto, come pure con la valutazione della capacità di intendere e di volere delle persone che si rivolgono al notaio, per consulenze, per stipulare atti notarili o redigere testamenti. 

Per il Consiglio Notarile di Asti interverrà la Presidente Marilena Cantamessa. Sono inoltre previsti gli interventi dei magistrati Donatella Masia e Francesca Di Naro, del Sindaco Maurizio Rasero, dell’Assessore Mariangela Cotto, di Elena Tamietti, Responsabile Integrazione socio sanitaria e tutela delle fragilità di ASL At e di Andrea Berzano, Dirigente del Settore Politiche sociali.