Impresa

Come costituire una società? Quale tipologia risponde meglio alle proprie esigenze e agli scopi da raggiungere? È consigliabile rivolgersi per tempo al notaio per programmare la nascita e la vita di un’impresa. Leggi la sezione per saperne di più.

Casa

L’acquisto di una casa è certamente una delle operazioni economiche più importanti nella vita di una persona e il notaio per legge tutela acquirente e venditore. Visita la sezione per capire quali sono i passaggi da seguire prima del rogito e acquistare un immobile in totale sicurezza.

Famiglia

Famiglia e rapporti di parentela; donazioni e successioni; come tutelarsi in caso di convivenza o modificare il regime patrimoniale del matrimonio. Approfondisci tutto quello che c’è da sapere nella sezione e scopri come il notaio può aiutarti.

nazionaleLista News

Due nuovi studi del Notariato - La nuova disciplina dell’appalto pubblico dopo il correttivo - L’intervento del notaio nella soluzione della crisi coniugale, dell'unione civile e della convivenza

Gli ultimi lavori approvati dal Consiglio Nazionale del Notariato sono consultabili nella sezione TROVA STUDIO e hanno approfondito tematiche relative al diritto civile e tributario:

La nuova disciplina dell’appalto pubblico dopo il correttivo: profili di interesse notarile – Studio n. 588-2016/C

Lo studio si propone di offrire una guida alla lettura del rinnovato sistema degli appalti pubblici, delineando gli istituti rilevanti e le novità giurisprudenziali, con particolare riguardo alla funzione notarile. Oggetto di peculiare approfondimento non solo la disciplina relativa allo  svolgimento  della  procedura  di  appalto ma, soprattutto, quella  concernente la  stipula del contratto e le vicende ad essa successive.

L’intervento del notaio nella soluzione della crisi coniugale, della unione civile e della convivenza: profili fiscali - Studio n. 31-2017/T

Lo studio si propone di individuare i margini di applicabilità del regime fiscale di esenzione di cui all'art. 19 della legge n. 74/87 agli atti e documenti relativi al procedimento di scioglimento e cessazione degli effetti civili del matrimonio e al procedimento di separazione personale, con riguardo al nuovo orientamento della Giurisprudenza di legittimità di cui alle sentenze n. 2111 del 3 febbraio 2016, e n. 3110 del 17 febbraio 2016.