territorialeLista News

Nelle Marche Agenzia Entrate e Comitato dei Consigli Notarili. Insieme a garanzia della corretta applicazione delle norme tributarie

COMUNICATO STAMPA

Nelle Marche Agenzia Entrate e Comitato dei Consigli Notarili

Insieme a garanzia della corretta applicazione delle norme tributarie

Ancona, 13 aprile 2018 - Si è tenuto il giorno 12 aprile il primo incontro nell’ambito del protocollo d’intesa firmato tra la Direzione Regionale Marche e il Comitato Regionale dei Consigli  Notarili della Regione Marche.

Il tavolo tecnico congiunto, presieduto dal Direttore Regionale dell’Agenzia delle Entrate delle Marche, Rossella Rotondo, e dal Presidente del Comitato Regionale dei Consigli Notarili delle Marche, Pietro Ciarletta, ha affrontato fattispecie interpretative dubbie oltre che situazioni concrete controverse.

L’obiettivo principale è stato quello di assicurare applicazioni e interpretazioni della norma più certe e condivise con la possibilità per il cliente/contribuente di poter meglio quantificare il proprio carico fiscale, in un’ottica di miglioramento del rapporto fiduciario tra Fisco e contribuente.

Le diverse posizioni riscontrate hanno formato oggetto di un confronto pacato e costruttivo, portando all’individuazione di soluzioni interpretative condivise o all’opportunità di un ulteriore approfondimento alla luce delle delucidazioni fornite da entrambe le parti. In alcuni casi, data la particolare rilevanza della problematica, il quesito è stato portato all’attenzione degli Uffici centrali dell’Agenzia delle Entrate competenti sulla materia.

Al termine dell’incontro ampia soddisfazione è stata manifestata sia dalla Direzione per l’analiticità dei temi proposti e per lo spirito di condivisione degli obiettivi da parte dei Notai, sia dagli stessi professionisti presenti che hanno sottolineato, in particolare, l’approccio costruttivo e collaborativo dell’Agenzia.