Impresa

Come costituire una società? Quale tipologia risponde meglio alle proprie esigenze e agli scopi da raggiungere? È consigliabile rivolgersi per tempo al notaio per programmare la nascita e la vita di un’impresa. Leggi la sezione per saperne di più.

Casa

L’acquisto di una casa è certamente una delle operazioni economiche più importanti nella vita di una persona e il notaio per legge tutela acquirente e venditore. Visita la sezione per capire quali sono i passaggi da seguire prima del rogito e acquistare un immobile in totale sicurezza.

Famiglia

Famiglia e rapporti di parentela; donazioni e successioni; come tutelarsi in caso di convivenza o modificare il regime patrimoniale del matrimonio. Approfondisci tutto quello che c’è da sapere nella sezione e scopri come il notaio può aiutarti.

territorialeLista News

Notar.Lab 2018: a Rovigo la presentazione ai cittadini del calendario delle iniziative del laboratorio di cultura notarile

Mercoledì 14 marzo, i notai del Consiglio Notarile di Rovigo presenteranno alla cittadinanza il Calendario Notar.Lab 2018: l’incontro, fissato per le ore 21 presso la Sala della Gran Guardia in Rovigo, è a ingresso libero e gratuito.

“Il laboratorio di cultura notarile Notar.Lab – commenta Elisa Giovanna Bortolin, notaio in Rovigo delegato del Consiglio Notarile per la comunicazione – nasce nel 2016 e giunge con il calendario 2018 alla sua terza edizione; si sostanzia in un progetto di divulgazione che si concretizza, principalmente attraverso la disponibilità dei notai del Distretto Notarile di Rovigo, in una serie di conferenze gratuite aventi ad oggetto tematiche giuridiche di concreto interesse generale. Scopo ulteriore di Notar.Lab è quello di creare una rete di collaborazione e di comunicazione con le altre professioni in una logica di crescente coinvolgimento nelle conferenze sia come pubblico sia come correlatori.” 

Nel corso della serata, verrà presentato alla cittadinanza il rinnovato Consiglio Notarile di Rovigo nelle persone del Presidente Alessandro Wurzer (Badia Polesine) e delle Consigliere Maria Chiara Guzzon (Adria), Marzia Tommasina Formicola (Porto Viro), Linda Braggion (Rovigo) ed Elisa Giovanna Bortolin (Rovigo).

Sulla breve conferenza di apertura che seguirà la presentazione del Calendario Notar.Lab intitolata “La Carta dei Diritti del Cittadino nei rapporti con il Notaio”, spende alcune parole il Presidente Wurzer: “La scelta di accompagnare la presentazione del calendario con la menzionata conferenza di apertura corrisponde all’intento di creare una sorta di filo conduttore tra i vari appuntamenti il cui scopo – a prescindere dalla tematica trattata – è quello di creare una maggiore consapevolezza dei cittadini su quali siano i diritti e i doveri che regolano il rapporto con il notaio e su quale sia il ruolo dei Consigli Notarili distrettuali chiamati a sorvegliare il corretto comportamento del notaio.”

Ulteriori informazioni sull’iniziativa possono essere reperite sul blog “notarlab.wordpress.com” e sulla pagina Facebook “Notar.Lab Rovigo”; inoltre è possibile comunicare con la segreteria all’indirizzo mail “notarlabrovigo@gmail.com”.