Impresa

Come costituire una società? Quale tipologia risponde meglio alle proprie esigenze e agli scopi da raggiungere? È consigliabile rivolgersi per tempo al notaio per programmare la nascita e la vita di un’impresa. Leggi la sezione per saperne di più.

Casa

L’acquisto di una casa è certamente una delle operazioni economiche più importanti nella vita di una persona e il notaio per legge tutela acquirente e venditore. Visita la sezione per capire quali sono i passaggi da seguire prima del rogito e acquistare un immobile in totale sicurezza.

Famiglia

Famiglia e rapporti di parentela; donazioni e successioni; come tutelarsi in caso di convivenza o modificare il regime patrimoniale del matrimonio. Approfondisci tutto quello che c’è da sapere nella sezione e scopri come il notaio può aiutarti.

territorialeLista News

Testamento biologico e Disposizioni Anticipate di Trattamento: a San Severo (FG) un confronto tra istituzioni, medici, notai e preti

Lunedì 12 marzo si terrà a San Severo (FG), alle ore 18, presso l’Auditorium della Biblioteca Comunale “A. Minuziano”, un incontro sul biotestamento organizzato dall’Amministrazione Comunale – Assessorato alla cultura, per illustrare la recente legge 219/2017 “Norme in materia di consenso informato e disposizioni anticipate di trattamento” entrata in vigore il 31 gennaio 2018.

Nel corso dell’evento verranno illustrati gli aspetti salienti della nuova legge sul testamento biologico, un argomento di grande attualità e fortemente dibattuto negli ultimi mesi, soprattutto sulla stregua dei recenti casi alla ribalta delle cronache nazionali.

In particolare verranno spiegate le procedure che consentono al cittadino di esprimere le proprie Disposizioni Anticipate di Trattamento e le modalità di stesura e applicazione del biotestamento; verranno inoltre illustrati gli aspetti medico-legali ed etici della procedura.

Dopo i saluti introduttivi del Sindaco Francesco Miglio e dell’Assessore alla Cultura Celeste Iacovino, interverrà per il Consiglio Notarile di Foggia il Notaio Francesco Paolo Lops. Sono inoltre previsti gli interventi della dott.ssa Benedetta Di Battista, specialista in medicina legale presso l’Università degli Studi di Foggia, di Don Roberto Massaro, docente di teologia e bioetica nella facoltà Teologica Pugliese e del Segretario Generale del Comune di San Severo Giuseppe Longo.

Al termine delle relazioni è previsto un dibattito di approfondimento con il pubblico presente al fine di analizzare contenuti e criticità della legge.