Impresa

Come costituire una società? Quale tipologia risponde meglio alle proprie esigenze e agli scopi da raggiungere? È consigliabile rivolgersi per tempo al notaio per programmare la nascita e la vita di un’impresa. Leggi la sezione per saperne di più.

Casa

L’acquisto di una casa è certamente una delle operazioni economiche più importanti nella vita di una persona e il notaio per legge tutela acquirente e venditore. Visita la sezione per capire quali sono i passaggi da seguire prima del rogito e acquistare un immobile in totale sicurezza.

Famiglia

Famiglia e rapporti di parentela; donazioni e successioni; come tutelarsi in caso di convivenza o modificare il regime patrimoniale del matrimonio. Approfondisci tutto quello che c’è da sapere nella sezione e scopri come il notaio può aiutarti.

territorialeLista News

Tirocinio degli studenti dell’ultimo anno di Giurisprudenza negli studi notarili: a Pavia siglata la convenzione con l’Università

Lo scorso 30 novembre è stata firmata a Pavia, tra il Presidente del Consiglio Notarile dei distretti riuniti di Pavia, Vigevano e Voghera Roberto Borri e il Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Pavia Ettore Dezza, una convenzione sul tirocinio, per l’accesso alla professione notarile in concomitanza con l’ultimo anno del corso di laurea in Giurisprudenza.

La convenzione, che segue l’accordo quadro in materia siglato tra il Ministero della Giustizia, il Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca e il Consiglio Nazionale del Notariato e decorre dal mese di dicembre 2017, comporta che possano essere ammessi allo svolgimento dei primi sei mesi di tirocinio per l'accesso alla professione notarile, in concomitanza con l'ultimo anno del corso di laurea, gli studenti che ne facciano richiesta, purchè essi siano in regola con gli esami. 

I tirocini, che si svolgeranno con modalità idonee a garantire la frequenza dei corsi e la proficua conclusione degli studi universitari, prevedono che gli studenti frequentino gli studi notarili in modo effettivo per almeno 200 ore nell’arco dei sei mesi, per almeno otto ore alla settimana, distribuite su almeno due giorni settimanali. 

L’iniziativa rappresenta un'opportunità sia per gli studenti, che potranno guadagnare tempo nel percorso di avvicinamento all’inizio della propria attività professionale, che per i notai che potranno in futuro avvalersi di collaboratori preparati e motivati, da avviare alla professione.