Impresa

Come costituire una società? Quale tipologia risponde meglio alle proprie esigenze e agli scopi da raggiungere? È consigliabile rivolgersi per tempo al notaio per programmare la nascita e la vita di un’impresa. Leggi la sezione per saperne di più.

Casa

L’acquisto di una casa è certamente una delle operazioni economiche più importanti nella vita di una persona e il notaio per legge tutela acquirente e venditore. Visita la sezione per capire quali sono i passaggi da seguire prima del rogito e acquistare un immobile in totale sicurezza.

Famiglia

Famiglia e rapporti di parentela; donazioni e successioni; come tutelarsi in caso di convivenza o modificare il regime patrimoniale del matrimonio. Approfondisci tutto quello che c’è da sapere nella sezione e scopri come il notaio può aiutarti.

territorialeLista News

A tutela del cittadino nelle compravendite immobiliari, sottoscritto a Siena il protocollo di intesa per la Relazione integrata di conformità edilizia e catastale

Il giorno 12 giugno verrà siglato a Siena, presso l’Auditorium Università degli Studi, alle ore 15, il protocollo d’intesa - condiviso tra notai, architetti, ingegneri, geometri, periti industriali ed agenti immobiliari - relativo alla “Relazione integrata di conformità edilizia e catastale”.   

L’intesa, volta a garantire ai cittadini e ai professionisti coinvolti la certezza della regolarità urbanistica e della conformità catastale dell’immobile, verrà sottoscritta in occasione di un convegno scientifico dedicato all’argomento, dal Presidente del Consiglio Notarile di Siena e Montepulciano Massimo Pagano, dal Presidente dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Siena Francesco Ventani, dal Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Siena Francesco Vontagnani, dal Presidente del Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di Siena Moreno Giardini e dal Presidente del Collegio provinciale di Siena della Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali Francesco La Commare, che modererà il convegno stesso.

Nel corso del convegno, aperto al pubblico, verrà presentato il protocollo di intesa, illustrata la Relazione integrata di conformità edilizia e catastale, e si susseguiranno interventi su "Consensualismo ed opponibilità", "Le esigenze del mercato immobiliare", "La circolazione giuridica degli immobili", a cura del notaio Andrea Pescatori, "Analisi e sintesi della conformità edilizia dei beni", "Abitabilità/Agibilità", "La conformità catastale" e sullo "Schema di incarico professionale”.

Download