Impresa

Come costituire una società? Quale tipologia risponde meglio alle proprie esigenze e agli scopi da raggiungere? È consigliabile rivolgersi per tempo al notaio per programmare la nascita e la vita di un’impresa. Leggi la sezione per saperne di più.

Casa

L’acquisto di una casa è certamente una delle operazioni economiche più importanti nella vita di una persona e il notaio per legge tutela acquirente e venditore. Visita la sezione per capire quali sono i passaggi da seguire prima del rogito e acquistare un immobile in totale sicurezza.

Famiglia

Famiglia e rapporti di parentela; donazioni e successioni; come tutelarsi in caso di convivenza o modificare il regime patrimoniale del matrimonio. Approfondisci tutto quello che c’è da sapere nella sezione e scopri come il notaio può aiutarti.

territorialeLista News

Violenza sulle donne, a Genova il primo accordo in Italia tra notai e un Centro antiviolenza

COMUNICATO STAMPA

Genova, 24 novembre 2017 - Il 25 novembre 2017, Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, il Consiglio Notarile dei distretti riuniti di Genova e Chiavari e il Centro per non subire violenza (da Udi) - Onlus di Genova (con sede in via Cairoli, 14/7), firmeranno un protocollo di intesa che prevede una articolata collaborazione sui fronti della consulenza notarile gratuita alle donne indirizzate dal Centro, della formazione ai notai sul tema della violenza economica.

Le parti si impegneranno, inoltre, in iniziative congiunte di comunicazione per promuovere il servizio e per diffondere una cultura della informazione e della prevenzione su tutti gli aspetti collegati alla violenza di genere.

L’avv. Elisa Pescio, presidente del Centro per non subire violenza e il notaio Ugo Bechini, presidente del Consiglio Notarile dei distretti riuniti di Genova e Chiavari, hanno scelto proprio la data simbolica del 25 novembre 2017 per dare il via al primo protocollo di intesa tra un Centro Antiviolenza e un Consiglio Notarile distrettuale.

La collaborazione sarà operativa a partire da gennaio 2018 e i suoi contenuti e gli obiettivi saranno presentati dalle due organizzazioni in una conferenza stampa fissata a gennaio 2018.

Per ulteriori informazioni:
Referente per il Consiglio Notarile di Genova
Notaio Rosaria Bono 348225938 rbono@notariato.it