nazionale Lista News

4° Congresso dei Notai d'Europa: tutela dei consumatori nell’era del digitale e ruolo del notaio come garante della cybersecurity

Il 4° Congresso dei Notai d'Europa si terrà dal 5 al 7 ottobre 2017 a Santiago di Compostela, la città spagnola che insieme a Gerusalemme, Roma e Monte d’Angelo, simboleggia uno dei centri della Cristianità.

Sono attesi oltre 700 partecipanti: rappresentanti del mondo economico, giuridico e accademico nonché, naturalmente, i notai di tutta Europa.

Questa edizione si concentrerà su "Il diritto dell’Unione Europea al servizio dei cittadini" con l'obiettivo di analizzare il diritto europeo civile e commerciale. Due le tavole rotonde che si svolgeranno il 5 ed il 6 ottobre: la prima, coordinata dal notaio Cesare Licini, relativa alla tutela dei consumatori nell’era del digitale, con focus sul ruolo del notaio come garante della cybersecurity dei cittadini; la seconda, alla quale parteciperà il notaio Corrado Malberti, sul trasferimento di sede delle società all’interno dell’area UE. Contestualmente verrà presentata pubblicamente una bozza di Direttiva sul tema, da sottoporre alle istituzioni europee competenti.

Il 7 ottobre il programma del Congresso prevede il pellegrinaggio alla Cattedrale di Santiago di Compostela, dedicata a San Giacomo e famosa per essere la tappa finale di ogni pellegrino che decide di affrontare il “Cammino di Santiago”, dichiarato “Itinerario Culturale Europeo”  dal Consiglio d’Europa il 23 ottobre 1987.

Interverrà per i saluti iniziali il Sovrano di Spagna e i lavori si svolgeranno in francese, inglese e spagnolo.

Per maggiori informazioni e per le iscrizioni consultare il sito web del Congresso: www.notariesofeurope-congress2017.eu

Facebook: https://www.facebook.com/notariescongress/

Twitter: https://twitter.com/notarycongress et #NotariesCongress