Impresa

Come costituire una società? Quale tipologia risponde meglio alle proprie esigenze e agli scopi da raggiungere? È consigliabile rivolgersi per tempo al notaio per programmare la nascita e la vita di un’impresa. Leggi la sezione per saperne di più.

Casa

L’acquisto di una casa è certamente una delle operazioni economiche più importanti nella vita di una persona e il notaio per legge tutela acquirente e venditore. Visita la sezione per capire quali sono i passaggi da seguire prima del rogito e acquistare un immobile in totale sicurezza.

Famiglia

Famiglia e rapporti di parentela; donazioni e successioni; come tutelarsi in caso di convivenza o modificare il regime patrimoniale del matrimonio. Approfondisci tutto quello che c’è da sapere nella sezione e scopri come il notaio può aiutarti.

nazionaleLista News

“Il Notariato per il sociale. Le nuove frontiere dei diritti sociali nel terzo Millennio, dalla parte dei cittadini” (Roma, 3 aprile 2017)

Il Consiglio Nazionale del Notariato ha organizzato la Giornata pubblica “Il Notariato per il sociale. Le nuove frontiere dei diritti sociali nel terzo Millennio, dalla parte dei cittadini”, in programma il prossimo lunedì 3 aprile 2017, dalle 9.00 alle 17. 30, a Roma presso l’Hotel Plaza, in Via del Corso 126. 

Sono ormai molti anni che il Notariato è impegnato a sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi del sociale, promuovendo sull’intero territorio nazionale iniziative rivolte ai cittadini come, per esempio, l’open day del 2013 dedicato ai contratti di convivenza, il sostegno al terzo settore – ormai consolidato negli anni – per la diffusione della cultura dei lasciti testamentari e la collaborazione con i Comuni per la raccolta delle Disposizione Anticipate di Trattamento sanitario.

La Legge Cirinnà, la Legga Delega per la Riforma del terzo settore e la legge sul Dopo di noi, necessitano ora di una maggiore consapevolezza delle nuove opportunità e diritti che ne conseguono. 

Per questa ragione, il Consiglio Nazionale del Notariato ha deciso di dedicare una intera giornata al confronto tra l’opinione pubblica, le istituzioni e il mondo associativo su questi temi che necessitano di una diffusione capillare sul territorio. 

Scarica il programma dall’Area Download