Impresa

Come costituire una società? Quale tipologia risponde meglio alle proprie esigenze e agli scopi da raggiungere? È consigliabile rivolgersi per tempo al notaio per programmare la nascita e la vita di un’impresa. Leggi la sezione per saperne di più.

Casa

L’acquisto di una casa è certamente una delle operazioni economiche più importanti nella vita di una persona e il notaio per legge tutela acquirente e venditore. Visita la sezione per capire quali sono i passaggi da seguire prima del rogito e acquistare un immobile in totale sicurezza.

Famiglia

Famiglia e rapporti di parentela; donazioni e successioni; come tutelarsi in caso di convivenza o modificare il regime patrimoniale del matrimonio. Approfondisci tutto quello che c’è da sapere nella sezione e scopri come il notaio può aiutarti.

territorialeLista News

“La persona vulnerabile e la volontà debole". Il Consiglio Notarile di Milano organizza un incontro gratuito con filosofi, medici, magistrati e giuristi su diritti ed esigenze di tutela

COMUNICATO STAMPA

Milano, 25 novembre 2019 – Un incontro gratuito e aperto alla cittadinanza per parlare di un tema estremamente attuale: “La persona vulnerabile e la volontà debole. La vulnerabilità della persona tra debolezza del volere ed esigenze di tutela”. Il convegno organizzato dal Consiglio Notarile di Milano e dalla Scuola di Notariato della Lombardia si terrà venerdì 29 novembre, dalle 10 alle 18, presso l’Unione del Commercio e del Turismo, Corso Venezia n. 47/49 a Milano.

L’incontro ha lo scopo di porre al centro dell’attenzione la persona vulnerabile e la sua capacità debole, una capacità che consente di porre in essere atti ma che risulta attenuata per ragioni legate a malattie neurodegenerative, all’età o a problemi di salute: il malato in fase avanzata, l’anziano non autosufficiente, la persona ricoverata in una struttura o il soggetto che sta perdendo le capacità cognitive attraverso un lento ma inesorabile processo degenerativo sia psichico sia fisico.

Come ci si pone di fronte a queste persone, quali sensibilità occorre possedere e di quali strumenti disponiamo oggi per aiutarle? Cosa manca? Il convegno cerca di dare risposte con l’aiuto di filosofi, medici, magistrati che si confrontano in questo ambito e con il contributo dei giuristi, per sondare come si sta muovendo il diritto, quali strumenti offre e quali problematiche emergono nell’affrontare atti riguardanti le persone vulnerabili.

I notai milanesi sono sempre attenti e sensibili al dialogo con la cittadinanza cercando di trasmettere informazioni utili e pratiche per tutti. Questo convegno è infatti un’ottima occasione di confronto tra le varie professionalità su un tema molto attuale e di cui si fatica a parlare. Grazie anche alla collaborazione con la Scuola di Notariato della Lombardia siamo riusciti a creare un panel di altissimo livello coinvolgendo anche personalità estranee al mondo giuridico come il Professor Giuseppe Remuzzi e il Professor Stefano Zecchi, certi che questo verrà apprezzato dalla platea” dichiara Ignazio Leotta, Presidente del Consiglio Notarile di Milano.      

Ufficio stampa Consiglio Notarile di Milano                                                                                                                                                                                               

Close to Media

Tel. 02 70006237

Paola Ganapini – Mob. 366 6688575 – paola.ganapini@closetomedia.it   

Amany Soliman – amany.soliman@closetomedia.it