Impresa

Come costituire una società? Quale tipologia risponde meglio alle proprie esigenze e agli scopi da raggiungere? È consigliabile rivolgersi per tempo al notaio per programmare la nascita e la vita di un’impresa. Leggi la sezione per saperne di più.

Casa

L’acquisto di una casa è certamente una delle operazioni economiche più importanti nella vita di una persona e il notaio per legge tutela acquirente e venditore. Visita la sezione per capire quali sono i passaggi da seguire prima del rogito e acquistare un immobile in totale sicurezza.

Famiglia

Famiglia e rapporti di parentela; donazioni e successioni; come tutelarsi in caso di convivenza o modificare il regime patrimoniale del matrimonio. Approfondisci tutto quello che c’è da sapere nella sezione e scopri come il notaio può aiutarti.

territorialeLista News

A Caltanissetta un convegno pubblico sul tema “Cryptocurrency e Blockchain: profili civilistici e penalistici”

Si terrà questo pomeriggio a Caltanissetta, presso l’Aula Magna “Saetta e Livatino” del Palazzo di Giustizia, alle ore 15.30, il convegno sul tema “Cryptocurrency e Blockchain: profili civilistici e penalistici”, organizzato dalla Struttura territoriale di formazione di Caltanissetta della Scuola Superiore della Magistratura, con la collaborazione del Consiglio notarile dei Distretti riuniti di Caltanissetta e Gela, dell’Ordine degli Avvocati di Caltanissetta, della Scuola Forense Nissena e dell’Odine dei dottori commercialisti.

Il convegno, aperto ai cittadini, oltre che a tutti gli operatori del diritto, dell’economia e delle forze dell’ordine, prevede l’intervento di prestigiosi relatori ed esperti della tematica trattata. A seguito degli interventi introduttivi della dott.ssa Maria Grazia Vagliasindi, Presidente della Corte di Appello di Caltanissetta, del Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Caltanissetta, avv. Pierluigi Zoda, e dei Presidenti dell’Ordine dei dottori commercialisti, dott. Salvatore Dilena, e del Consiglio Notarile, che ha delegato il notaio Alfredo Grasso, si terranno le relazioni del dott. Paolo Dal Checco, consulente informatico forense, su “Bitcoin e criptomonete: introduzione, aspetti tecnici e potenzialità investigative”; del Notaio Samuele Tomasi, su: “Blockchain e smart contracts. Tra nuove frontiere e certezza del diritto”; del dott. Fabio Di Vizio, Sostituto Procuratore presso il Tribunale di Firenze, su “Lo statuto penale delle valute virtuali”. La dott.ssa Laura La Rocca, Consigliere presso la Banca d’Italia – UIF – Divisione Normativa e Rapporti Istituzionali parlerà di “Cryptocurrency e prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo” e i lavori saranno chiusi dalla Dottoressa Lia Sava, Procuratore Generale. Il convegno sarà coordinato dal dott. Simone Petralia, referente per la Scuola della Magistratura.

L’incontro costituisce un momento di riflessione per far comprendere degli strumenti nuovi e dirompenti, che comportano numerose e significative implicazioni in molteplici ambiti, da quello bancario alla Pubblica Amministrazione, da quello commerciale all’Internet delle Cose (IoT), e che purtroppo possono essere utilizzati anche a scopi criminali (es. riciclaggio di denaro, finanziamento del terrorismo e evasione fiscale).