Impresa

Come costituire una società? Quale tipologia risponde meglio alle proprie esigenze e agli scopi da raggiungere? È consigliabile rivolgersi per tempo al notaio per programmare la nascita e la vita di un’impresa. Leggi la sezione per saperne di più.

Casa

L’acquisto di una casa è certamente una delle operazioni economiche più importanti nella vita di una persona e il notaio per legge tutela acquirente e venditore. Visita la sezione per capire quali sono i passaggi da seguire prima del rogito e acquistare un immobile in totale sicurezza.

Famiglia

Famiglia e rapporti di parentela; donazioni e successioni; come tutelarsi in caso di convivenza o modificare il regime patrimoniale del matrimonio. Approfondisci tutto quello che c’è da sapere nella sezione e scopri come il notaio può aiutarti.

nazionaleLista News

Per celebrare la Giornata Europea della Giustizia Civile il Notariato presenta “Questa Costituzione è uno spettacolo”

Mercoledì 23 ottobre, a partire dalle 10.30, in occasione della Giornata Europea della Giustizia Civile, il Notariato Italiano porterà in scena presso il Teatro Ghione di Roma  “Questa Costituzione è uno spettacolo”, una rappresentazione attraverso cui la Costituzione italiana verrà raccontata come se fosse un romanzo, intervallando testi e citazioni della Carta Costituzionale con musiche, film, richiami al giornalismo e giornalisti.

Nel corso della mattinata, dedicata ai 400 studenti delle ultime classi dell’Istituto d'Istruzione Superiore "Luigi Einaudi" di Roma, i notai ideatori e interpreti della rappresentazione, Fabrizio Olivero e Giulio Biino, consigliere nazionale del Notariato con delega alla comunicazione, avvicineranno i ragazzi in modo nuovo alla Legge fondamentale della Repubblica, trasformandola in una lettura prêt-à-porter, semplice e alla portata di tutti.

Lo spettacolo, introdotto dal notaio Valentina Rubertelli, consigliere nazionale del Notariato con delega al settore internazionale, sulla dimensione europea della giustizia e sulle istituzioni che la rappresentano, avrà una durata di due ore e vedrà momenti di interazione con gli studenti.

L’evento si inserisce fra gli appuntamenti che il Consiglio dei Notariati dell’Unione Europea dedica alla giornata europea della giustizia civile, istituita il 25 ottobre del 2003 dai delegati dei Ministri del Consiglio d'Europa e dalla Commissione europea con l'obiettivo di rendere la “giustizia civile” alla portata dei cittadini europei.