Impresa

Come costituire una società? Quale tipologia risponde meglio alle proprie esigenze e agli scopi da raggiungere? È consigliabile rivolgersi per tempo al notaio per programmare la nascita e la vita di un’impresa. Leggi la sezione per saperne di più.

Casa

L’acquisto di una casa è certamente una delle operazioni economiche più importanti nella vita di una persona e il notaio per legge tutela acquirente e venditore. Visita la sezione per capire quali sono i passaggi da seguire prima del rogito e acquistare un immobile in totale sicurezza.

Famiglia

Famiglia e rapporti di parentela; donazioni e successioni; come tutelarsi in caso di convivenza o modificare il regime patrimoniale del matrimonio. Approfondisci tutto quello che c’è da sapere nella sezione e scopri come il notaio può aiutarti.

nazionaleLista News

Cesare Felice Giuliani è il nuovo Presidente del Consiglio Nazionale del Notariato per il triennio 2019-2022

Cesare Felice Giuliani è stato eletto Presidente del Consiglio Nazionale del Notariato per il triennio 2019-2022.

Ad affiancarlo sono Giampaolo Marcoz con la carica di Vice Presidente e Francesco Giglio con l’incarico di Segretario del Consiglio.

Cesare Felice Giuliani, notaio in Roma e già Consigliere Nazionale nel triennio 2016-2019, è Presidente del Consiglio Notarile di Roma dal 2013 e Presidente della Consulta delle Professioni presso la Camera di Commercio di Roma dal 2015.

Il vertice dell’organo di rappresentanza dei notai italiani è stato eletto oggi, nel corso della riunione di insediamento del Consiglio Nazionale del Notariato rinnovato con le elezioni del febbraio scorso.

Gli altri componenti del nuovo Consiglio Nazionale del Notariato sono i notai: Giulio Biino, Piemonte e Valle d’Aosta; Matteo Gallione, Liguria; Giuseppe Calafiori e Alessandra Mascellaro, Lombardia; Edoardo Bernini e Vito Guglielmi, Veneto, Trentino-Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia; Valentina Rubertelli, Emilia-Romagna; Vincenzo Gunnella, Toscana; Gianluca Abbate, Lazio; Pierluisa Cabiddu, Sardegna; Michele Gentilucci, Marche e Umbria; Antonio Areniello, Campania (con esclusione della corte di appello di Salerno); Cesira De Michele, Abruzzo e Molise; Michele Labriola, Puglia; Claudia Petraglia, Basilicata (con l’aggiunta della corte di appello di Salerno); Francesco Giglio, Calabria; Diego Barone e Mario Marino, Sicilia. 

A comporre il Collegio dei Revisori dei Conti i notai: Bruno Volpe - Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, eletto nella carica di Presidente; Ivo Grosso - Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Piemonte, Trentino-Alto Adige, Valle d’Aosta e Veneto; Maria Pantalone Balice - Abruzzo, Emilia-Romagna, Lazio, Marche, Molise, Sardegna, Toscana e Umbria.