Impresa

Come costituire una società? Quale tipologia risponde meglio alle proprie esigenze e agli scopi da raggiungere? È consigliabile rivolgersi per tempo al notaio per programmare la nascita e la vita di un’impresa. Leggi la sezione per saperne di più.

Casa

L’acquisto di una casa è certamente una delle operazioni economiche più importanti nella vita di una persona e il notaio per legge tutela acquirente e venditore. Visita la sezione per capire quali sono i passaggi da seguire prima del rogito e acquistare un immobile in totale sicurezza.

Famiglia

Famiglia e rapporti di parentela; donazioni e successioni; come tutelarsi in caso di convivenza o modificare il regime patrimoniale del matrimonio. Approfondisci tutto quello che c’è da sapere nella sezione e scopri come il notaio può aiutarti.

territorialeLista News

Convenzione tra Università e Consiglio Notarile di Torino per l’istituzione di un Centro Studi di Diritto Notarile e l’attivazione dell’insegnamento di diritto notarile

Per la prima volta all’Università di Torino sarà attivato l’insegnamento di Diritto notarile ed istituito un Centro Studi di Diritto Notarile.

L’iniziativa è frutto di un accordo tra il Dipartimento di Giurisprudenza e il Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Torino e Pinerolo che è stata formalizzata il 18 febbraio 2015, presso il Salone del Rettorato, con la firma di una convenzione.

“La firma per l’istituzione di un Centro studi di Diritto notarile e l’attivazione dell’insegnamento di Diritto notarile – hanno sottolineato la prof.ssa Laura Scomparin, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza e il notaio Giulio Biino, Presidente del Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Torino e Pinerolo - sancisce la collaborazione, forte di una lunga tradizione, tra il Dipartimento ed il Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Torino e Pinerolo. Le competenze scientifiche e professionali della partnership saranno a disposizione del Centro studi e del corso di Diritto notarile, con ricadute sull’attività di ricerca e didattica che avranno un nuovo punto di riferimento sul territorio”.