Impresa

Come costituire una società? Quale tipologia risponde meglio alle proprie esigenze e agli scopi da raggiungere? È consigliabile rivolgersi per tempo al notaio per programmare la nascita e la vita di un’impresa. Leggi la sezione per saperne di più.

Casa

L’acquisto di una casa è certamente una delle operazioni economiche più importanti nella vita di una persona e il notaio per legge tutela acquirente e venditore. Visita la sezione per capire quali sono i passaggi da seguire prima del rogito e acquistare un immobile in totale sicurezza.

Famiglia

Famiglia e rapporti di parentela; donazioni e successioni; come tutelarsi in caso di convivenza o modificare il regime patrimoniale del matrimonio. Approfondisci tutto quello che c’è da sapere nella sezione e scopri come il notaio può aiutarti.

nazionaleLista News

Due nuovi studi del Notariato - Rilevanza fiscale delle liberalità indirette nelle imposte sui redditi - Considerazioni sul regime fiscale del prestito vitalizio ipotecario

Gli ultimi lavori approvati dal Consiglio Nazionale del Notariato sono consultabili nella sezione TROVA STUDIO e hanno approfondito tematiche relative al diritto tributario:

Rilevanza fiscale delle liberalità indirette nelle imposte sui redditi: profili di interesse notarile - Studio n. 15-2018/T

Lo studio intende approfondire il tema della rilevanza delle liberalità indirette nel sistema delle imposte sui redditi distinguendone i differenti riflessi a seconda se l’erogante e il beneficiario operino o meno nell’esercizio di impresa, arti e professioni. L’analisi viene effettuata sviluppando i profili di maggiore interesse notarile.

Considerazioni sul regime fiscale del prestito vitalizio ipotecario - Studio n. 156-2017/T

Il prestito vitalizio ipotecario, introdotto per rilanciare l’accesso al credito per soggetti che altrimenti avrebbero scarse possibilità di ottenere un finanziamento, è atto espressamente ascrivibile all’ambito di operatività dell’imposta sostitutiva sui finanziamenti ex art.15 del d.p.r. n. 601/1973. A ben vedere esso costituisce uno strumento negoziale gravoso (anche specificamente dal punto di vista fiscale), che involge in modo diretto e indiretto soggetti legati da rapporti di parentela, i quali, pur non intervenendo all’atto della stipula del finanziamento, potranno essere investiti – se non altro a seguito della morte del finanziato – di conseguenze economiche connesse alle scelte negoziali del de cuius.