Impresa

Come costituire una società? Quale tipologia risponde meglio alle proprie esigenze e agli scopi da raggiungere? È consigliabile rivolgersi per tempo al notaio per programmare la nascita e la vita di un’impresa. Leggi la sezione per saperne di più.

Casa

L’acquisto di una casa è certamente una delle operazioni economiche più importanti nella vita di una persona e il notaio per legge tutela acquirente e venditore. Visita la sezione per capire quali sono i passaggi da seguire prima del rogito e acquistare un immobile in totale sicurezza.

Famiglia

Famiglia e rapporti di parentela; donazioni e successioni; come tutelarsi in caso di convivenza o modificare il regime patrimoniale del matrimonio. Approfondisci tutto quello che c’è da sapere nella sezione e scopri come il notaio può aiutarti.

nazionaleLista News

I notai d’Europa uniti contro il riciclaggio internazionale: è online il volume realizzato dal CNUE

Il riciclaggio di denaro è un fenomeno in continua evoluzione, anche in considerazione dello sviluppo della tecnologia e della globalizzazione finanziaria. 

È un fenomeno transnazionale in costante aumento (secondo una stima della Task Force di azione finanziaria - GAFI ha raggiunto dimensioni fra  il 2% e il 5% del PIL globale) e per questo motivo la cooperazione internazionale è più necessaria che mai. 

In questo contesto, i notai sono fra i principali protagonisti nella lotta contro il riciclaggio di denaro e collaborano efficacemente con le autorità governative e le istituzioni sovranazionali.

Hanno anche l'obbligo di informare le autorità pubbliche di eventuali sospetti su un'operazione o transazione finanziaria e il dato che il 91% delle segnalazioni operate da professionisti proviene da notai dimostra il grande impegno svolto.

Adesso il CNUE, l’organismo rappresentativo del Notariato europeo, ha prodotto un volume dedicato al tema del riciclaggio di denaro, nell'ambito del programma di formazione "L'Europa per i notai - Notai per l'Europa", con l’obiettivo di fornire ai notai e, più in generale, ai professionisti europei, una panoramica del lavoro degli organismi internazionali e della legislazione in vigore nella lotta contro il riciclaggio di denaro.


 

Per consultare la pubblicazione in lingua francese CLICCA QUI e per quella in lingua inglese CLICCA QUI

 

Il CNUE in breve:

La Conferenza dei Notariati dell'Unione Europea (CNUE) è un organismo ufficiale e rappresentativo della professione notarile presso le istituzioni europee. Il CNUE comprende 22 organizzazioni notarili nell'Unione europea, che rappresentano oltre 40.000 notai e 200.000 dipendenti. I notai europei sono rappresentati nel CNUE dai presidenti dei notai nazionali. Il CNUE opera sotto l'autorità di un presidente, il portavoce del CNUE, che ha un mandato di un anno.