Impresa

Come costituire una società? Quale tipologia risponde meglio alle proprie esigenze e agli scopi da raggiungere? È consigliabile rivolgersi per tempo al notaio per programmare la nascita e la vita di un’impresa. Leggi la sezione per saperne di più.

Casa

L’acquisto di una casa è certamente una delle operazioni economiche più importanti nella vita di una persona e il notaio per legge tutela acquirente e venditore. Visita la sezione per capire quali sono i passaggi da seguire prima del rogito e acquistare un immobile in totale sicurezza.

Famiglia

Famiglia e rapporti di parentela; donazioni e successioni; come tutelarsi in caso di convivenza o modificare il regime patrimoniale del matrimonio. Approfondisci tutto quello che c’è da sapere nella sezione e scopri come il notaio può aiutarti.

nazionaleLista News

Le proposte dei notai d’Europa per le elezioni europee

In vista delle elezioni europee che si terranno dal 23 al 26 maggio 2019, il Consiglio dei Notariati dell’Unione Europea (CNUE) ha presentato il suo manifesto rivolto ai futuri deputati europei e ai membri del Collegio della Commissione Europea.

Nel contesto della crescente internazionalizzazione delle relazioni familiari ed economiche, con questo manifesto il CNUE intende presentare una serie di raccomandazioni e di proposte per meglio rispondere alle esigenze dei professionisti e dei cittadini.

Le priorità del CNUE per l’Unione Europea

Le elezioni europee si collocano in un momento di svolta per l’Unione Europea che deve urgentemente riavvicinarsi ai suoi cittadini e rappresentare i loro interessi. In quest’ottica, il CNUE ha identificato cinque tematiche principali inerenti il suo campo d’azione che dovrebbero essere trattate dall’Unione Europea:

  1. Promuovere lo sviluppo della giustizia non contenziosa in Europa
  2. Facilitare le transazioni in materia di successioni in Europa
  3. Offrire sostegno alle famiglie in Europa
  4. Proteggere le persone vulnerabili
  5. Agire nella lotta al riciclaggio di denaro.

Pierre-Luc Vogel, Presidente del CNUE, ha dichiarato: “I notai sono i consulenti giuridici dei cittadini e delle imprese e li accompagnano nei più importanti passaggi della vita: convenzioni matrimoniali, acquisti immobiliari, testamenti e successioni, statuti societari, ecc. Ogni mese, milioni di clienti varcano la soglia di uno studio notarile. Noi ci troviamo di fronte a un aumento costante del numero di attività caratterizzate da un elemento transfrontaliero.  Attraverso questo manifesto, ci impegniamo a lavorare al fianco delle istituzioni europee per fornire soluzioni legislative e pratiche alle sfide che si pongono ai cittadini la cui esistenza s’inserisce ormai in ambito europeo”.

Scarica il manifesto del CNUE dall'Area Download

 

_________________________
Il CNUE in breve:

Il Consiglio dei notariati dell’Unione Europea (CNUE) è un organismo ufficiale e rappresentativo della professione notarile presso le istituzioni europee. Portavoce della professione, esprime le decisioni comuni dei suoi membri presso le istanze dell’Unione Europea. Il CNUE comprende 22 organizzazioni notarili nell’Unione Europea, che rappresentano oltre 40.000 notai e 200.000 dipendenti. I notariati europei sono rappresentati nel CNUE dai presidenti dei notariati nazionali. Il CNUE opera sotto l’autorità di un Presidente, il portavoce del CNUE, il cui mandato ha la durata di un anno. 

Download