Impresa

Come costituire una società? Quale tipologia risponde meglio alle proprie esigenze e agli scopi da raggiungere? È consigliabile rivolgersi per tempo al notaio per programmare la nascita e la vita di un’impresa. Leggi la sezione per saperne di più.

Casa

L’acquisto di una casa è certamente una delle operazioni economiche più importanti nella vita di una persona e il notaio per legge tutela acquirente e venditore. Visita la sezione per capire quali sono i passaggi da seguire prima del rogito e acquistare un immobile in totale sicurezza.

Famiglia

Famiglia e rapporti di parentela; donazioni e successioni; come tutelarsi in caso di convivenza o modificare il regime patrimoniale del matrimonio. Approfondisci tutto quello che c’è da sapere nella sezione e scopri come il notaio può aiutarti.

territorialeLista News

Lex & The City: a Verona la I edizione della Festa del Diritto promossa da Comune, Università e Ordini professionali

Il 27 e il 28 settembre 2019 si terrà a Verona la prima edizione di “Lex & The City – Festa del Diritto”, manifestazione rivolta agli operatori del settore, agli studenti e ai cittadini, intitolata: “Il diritto alla buona amministrazione”.

L’iniziativa è nata dalla collaborazione tra istituzioni cittadine: il Comune di Verona, l’Università di Verona, gli Ordini professionali del settore dei Notai, degli Avvocati, dei Commercialisti e dei Consulenti del Lavoro, per spiegare i processi decisionali che regolano la cosa pubblica, il diritto, l’economia, la cultura e per permettere un’interazione tra interessi collettivi e individuali, rilevanti e legittimi.

I lavori si articoleranno in 21 incontri, raccolti in due giorni, e organizzati in conferenze, seminari, interviste, spettacoli e workshop, che prevedono l’intervento di diversi protagonisti nazionali del diritto e dell’economia (il Presidente del Consiglio di Stato, componenti della Corte Costituzionale, magistrati di Corti e Tribunali diversi, docenti di molte università, il Presidente di Federvini e Vicepresidente di Federalimentari) e di semplici operatori, con grandi esperienze concrete.

I cittadini avranno la possibilità di approfondire temi concreti: il giudice può essere sostituito da un computer? La cosa pubblica può essere amministrata in modo efficiente nell’interesse dei cittadini e non dei burocrati? E chi giudica gli amministratori della cosa pubblica? La produzione di vino e cibo raggiunge una buona qualità solo perché segue i disciplinari? Con quali attenzioni il cittadino si deve rivolgere al fisco o all’avvocato per un parere? Cosa ci insegnano i grandi processi della storia, la storia della magistratura italiana e quella degli avvocati veronesi del secolo scorso?

In programma il giorno 27 settembre, a cura del Consiglio Notarile di Verona, il workshop “Come acquistare la casa: il contratto preliminare”, che si terrà dalle ore 15:00 alle 16:00 presso la Sala polifunzionale del Palazzo della Gran Guardia. Per accedere all’evento, che è gratuito e aperto ai cittadini, è necessario iscriversi accedendo al seguente link: https://www.lexandthecity.eu/?event=come-acquistare-la-casa-il-contratto-preliminare.

I notai saranno inoltre a disposizione dei cittadini per offrire agli interessati pareri sul preliminare per l’acquisto di un immobile e sulle relative agevolazioni fiscali.

Il calendario con tutti gli eventi è disponibile sul sito della manifestazione: www.lexandthecity.eu.