Impresa

Come costituire una società? Quale tipologia risponde meglio alle proprie esigenze e agli scopi da raggiungere? È consigliabile rivolgersi per tempo al notaio per programmare la nascita e la vita di un’impresa. Leggi la sezione per saperne di più.

Casa

L’acquisto di una casa è certamente una delle operazioni economiche più importanti nella vita di una persona e il notaio per legge tutela acquirente e venditore. Visita la sezione per capire quali sono i passaggi da seguire prima del rogito e acquistare un immobile in totale sicurezza.

Famiglia

Famiglia e rapporti di parentela; donazioni e successioni; come tutelarsi in caso di convivenza o modificare il regime patrimoniale del matrimonio. Approfondisci tutto quello che c’è da sapere nella sezione e scopri come il notaio può aiutarti.

nazionaleLista News

On-line un nuovo studio del Notariato - La revoca dello stato di liquidazione nelle società di persone

Tutti i lavori approvati dal Consiglio Nazionale del Notariato sono consultabili nella sezione TROVA STUDIO.

La revoca dello stato di liquidazione nelle società di persone - Studio n. 111-2019/I

Lo studio si propone di dimostrare la possibilità, anche per le società di persone, di procedere alla revoca dello stato di liquidazione. A tal fine viene operato un costante confronto con la disciplina data, dal legislatore del 2003, per le società di capitali, disciplina utile, oltre che per supportare la tesi dell'ammissibilità di tali operazioni, anche per desumere spunti per la ricostruzione della disciplina da applicare. In tale percorso argomentativo vengono poi analizzati gli indici positivi che già in precedenza avevano portato la dottrina a risolvere positivamente la domanda sulla revocabilità dello stato di liquidazione nelle società personali. Inevitabilmente, assume particolare rilevanza la fattispecie della revoca implicita dello stato di liquidazione, analizzata anche alla luce della possiblità di modifiche tacite del contratto per tali tipi societari. Sono poi oggetto di specifiche valutazioni l'efficacia di tali decisioni, l'eventuale diritto di opposizione da parte dei creditori ed il diritto di recesso per i soci contrari.