MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

Matrimonio e figli: a Rimini il 28 maggio la presentazione con le Associazioni dei consumatori delle Guide per il cittadino. Incontro aperto al pubblico e gratuito

RSS

23/05/2016

Territoriale

Comunicato stampa

MATRIMONIO E FIGLI: A RIMINI, UN INCONTRO PUBBLICO PER PRESENTARE LE 2 NUOVE ‘GUIDE PER IL CITTADINO’ CON TUTTO CIO’ CHE OCCORRE SAPERE SULLE NUOVE DISPOSIZIONI DI LEGGE. L’IDENTIKIT DEL MATRIMONIO E DEI FIGLI NEL NOSTRO PAESE, NEL SECONDO DECENNIO DEL XXI SECOLO.

A Rimini, sabato 28 maggio, nell’ambito di un Incontro Pubblico verranno presentate le due nuove ‘Guide per il Cittadino’ realizzate dal CNN insieme alle Associazioni di Consumatori: ‘Il Matrimonio. Diritti e doveri in famiglia’ e ‘Genitori e figli, la legge oltre gli affetti’. Concepite per spiegare ai cittadini cosa cambia nella normativa sul matrimonio e la famiglia. Partecipano le Associazioni dei Consumatori.

Rimini _  Tutto ciò che occorre sapere sulle nuove disposizioni di legge riguardo il matrimonio e i figli: ai notai del Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Forlì-Rimini,  spetterà il compito di illustrare le novità normative ai cittadini nel corso di un Incontro Pubblico (patrocinato dal Comune di Rimini e dal CNN) che si terrà sabato 28 maggio (ore 10-13) presso il Museo della Città (Sala degli Arazzi), via Tonini 1.

L’occasione è quella di presentare le due ultime ‘Guide per il Cittadino’ realizzate dal Consiglio Nazionale del Notariato con 12 tra le principali Associazioni dei Consumatori (Adiconsum, Adoc, Altroconsumo, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori). Le ‘Guide’, che fanno parte della Collana delle ‘Guide per il Cittadino’, portano titoli significativi: “Il matrimonio: diritti e doveri in famiglia”e “Genitori e figli, la legge oltre gli affetti”.

All’incontro con il pubblico di sabato 28 maggio, intervengono Rosa Menale, Presidente del Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Forlì-Rimini insieme ai notai del Distretto riminese e ai rappresentanti dei consumatori Enrico Pecorari, Presidente Federconsumatori Rimini, Giorgio Casadei, coordinatore Emilia-Romagna ADOC.

L’iniziativa fa parte di un Evento Regionale, che prevede una serie di Incontri pubblici nei mesi di maggio e giugno in Emilia-Romagna nei Distretti Notarili di Ravenna, Reggio Emilia, Parma, Piacenza, Rimini, Ravenna, Cesena, Ferrara, patrocinati dai rispettivi Comuni.

Osserva Rosa Menale, Presidente del Consiglio Notarile dei Distretti riuniti di Forlì-Rimini: <Noi notai siamo i primi ‘consulenti della famiglia’. Non tanto o non solo nei momenti patologici, quando la famiglia va in crisi, ma soprattutto nel momento della nascita e della pianificazione dei rapporti familiari. Oggi l’istituto della famiglia sta vivendo un momento di grande evoluzione e cambiamento. Segnalo solo la legge del 2012, diventata esecutiva nel 2014, sulla filiazione che ha eliminato completamente, anche a livello lessicale, ogni differenza fra figli nati. Di certo a breve affronteremo di nuovo, alla luce della legge appena approvata, il tema dei patti di convivenza, promuovendo presso il CNN una nuova apposita Guida fuori e dentro il matrimonio>.

 

Beatrice Spagnoli

Comitato Regionale dei Consigli Notarili dell’Emilia-Romagna

Responsabile Comunicazione, Ufficio Stampa e PR

+39 335 7024433/mob

beatrice.spagnoli@presspr.it

Condividi
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Altri Articoli

Territoriale, Nazionale

Dal 24 al 30 gennaio gli incontri sul territorio e il 3 febbraio l’evento online su aism.it/eventolasciti

Territoriale

10/01/2022

L’incontro pubblico è promosso dal Consiglio Notarile di Lecce con la collaborazione della sede di Lecce di Banca d’Italia e il patrocinio del Comune. Appuntamento il 15 gennaio, ore 10, presso la Sala Polifunzionale Openspace del Comune di Lecce