Impresa

Come costituire una società? Quale tipologia risponde meglio alle proprie esigenze e agli scopi da raggiungere? È consigliabile rivolgersi per tempo al notaio per programmare la nascita e la vita di un’impresa. Leggi la sezione per saperne di più.

Casa

L’acquisto di una casa è certamente una delle operazioni economiche più importanti nella vita di una persona e il notaio per legge tutela acquirente e venditore. Visita la sezione per capire quali sono i passaggi da seguire prima del rogito e acquistare un immobile in totale sicurezza.

Famiglia

Famiglia e rapporti di parentela; donazioni e successioni; come tutelarsi in caso di convivenza o modificare il regime patrimoniale del matrimonio. Approfondisci tutto quello che c’è da sapere nella sezione e scopri come il notaio può aiutarti.

territorialeLista News

A Milano intervento del Notariato a un incontro su "La capacità vulnerata. Fragilità e libertà di disporre fra leggi e medicina. Orizzonti futuri"

"La capacità vulnerata. Fragilità e libertà di disporre fra leggi e medicina. Orizzonti futuri" è il titolo del convegno organizzato dall'Associazione Amici di Guido Stanzani con il patrocinio di SIMLA, dell'Ordine degli Avvocati e del Consiglio Notarile di Milano, che si terrà venerdì 7 febbraio a Milano presso il Salone Valente della Palazzina ANMIG (Via S. Barnaba 29), dalle ore 9:00 alle 18:00.

Il convegno, organizzato all'indomani dell'entrata in vigore, lo scorso 1° febbraio, del Registro Nazionale delle DAT (Disposizioni Anticipate di Trattamento) allo scopo di attirare l'attenzione sulla capacità di decidere dell'individuo e di informare sulle prospettive future e sui rischi che la possibilità di sceglie comporta, si articolerà in tre sessioni.

Durante la seconda sessione, presieduta dall'avvocato Vinicio Nardo (Presidente Ordine Avv. Milano) e moderata dall'avvocato Giuseppe Mazzucchiello (Presidente dell'Associazione Valore Uomo), ci si focalizzerà sull'importanza delle sinergie fra magistrati, notai e medici-legali con un particolare riferimento al lavoro svolto nei confronti delle persone incapaci di disporre. Per il Notariato sono previsti gli interventi del Notaio Fabio Cosenza su "Le persone incapaci di disporre: sinergia fra magistrato, notaio e medico " e del Notaio Massimo Linares su “ La capacità di disporre: aspetti e interrogativi notarili”.

L'ingresso è gratuito, ma è necessario confermare la propria presenza scrivendo a: convegno.capacita.vulnerata@gmail.com. Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina evento su Facebook: www.facebook.com/events/167003944555490.