MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

Milano: “Le tasse da pagare”, sesto incontro gratuito notai-cittadini per “Comprar casa senza rischi”

RSS

20/04/2010

Territoriale

Al tema degli aspetti fiscali legati all’acquisto della casa è dedicato il sesto appuntamento di “Comprar casa senza rischi”, previsto per domani 21 aprile a partire dalle ore 18.00 presso l’Urban Center del Comune di Milano, in Galleria Vittorio Emanuele 11/12, con ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

 

Nel corso dell’incontro aperto alla cittadinanza i notai illustreranno i costi e gli aspetti fiscali connessi all’acquisto di un’abitazione e l’accensione di un mutuo, con l’obiettivo di permettere a venditori ed acquirenti di evitare “sorprese” al momento del rogito e di pianificare correttamente le spese da sostenere, in base ai propri risparmi e all’ammontare del mutuo.

 

L’incontro sarà inoltre la prima occasione per conoscere i contributi riconosciuti dal recente "decreto incentivi", entrato in vigore lo scorso 6 aprile, che favorisce l’acquisto di abitazioni “virtuose” sotto il profilo energetico.

 

Verranno affrontati i casi più comuni, dall’acquisto della prima e della seconda casa, all’acquisto direttamente dall’impresa costruttrice ai trasferimenti per successione e o donazione.

 

Verranno di volta in volta illustrati i requisiti necessari per ottenere agevolazioni fiscali, le aliquote previste per le diverse imposte (IVA, imposta di registro, ipotecaria, catastale, …), le modalità di calcolo in relazione alla base imponibile (il meccanismo “prezzo-valore”).

 

Non solo trasferimenti immobiliari ma anche mutui: nel corso dell’incontro si parlerà anche di agevolazioni per chi accede ad un finanziamento, imposta sostitutiva sui mutui, detraibilità (interessi passivi, spese di istruttoria e perizia, parcella notarile).

 

“Comprar Casa Senza Rischi” è un’iniziativa di informazione al cittadino, avviata lo scorso 3 febbraio 2010 dal Consiglio Notarile di Milano e dall’Assessorato allo Sviluppo del Territorio del Comune di Milano. L’iniziativa prevede sei incontri pubblici (tre si sono svolti nel mese di febbraio) nel corso dei quali i cittadini potranno confrontarsi con i notai del Consiglio di Milano sui temi connessi all’acquisto della casa.

 

Per maggiori informazioni sull’iniziativa visitare il sito: www.comprarcasasenzarischi.it.

 

 

 

 

Condividi
Altri Articoli