Impresa

Come costituire una società? Quale tipologia risponde meglio alle proprie esigenze e agli scopi da raggiungere? È consigliabile rivolgersi per tempo al notaio per programmare la nascita e la vita di un’impresa. Leggi la sezione per saperne di più.

Casa

L’acquisto di una casa è certamente una delle operazioni economiche più importanti nella vita di una persona e il notaio per legge tutela acquirente e venditore. Visita la sezione per capire quali sono i passaggi da seguire prima del rogito e acquistare un immobile in totale sicurezza.

Famiglia

Famiglia e rapporti di parentela; donazioni e successioni; come tutelarsi in caso di convivenza o modificare il regime patrimoniale del matrimonio. Approfondisci tutto quello che c’è da sapere nella sezione e scopri come il notaio può aiutarti.

nazionaleLista News

Primo hackathon SDA Bocconi DEVO Lab – Notariato (Milano, 20 ottobre 2018)

Sabato  20 ottobre a partire dalle 9 si terrà a Milano il primo hackathon su blockchain e Bitcoin frutto della partnership tra il DEVO Lab di SDA Bocconi School of Management e il Consiglio Nazionale del Notariato.

Dopo diversi studi e un congresso nazionale del Notariato nel 2017 sulla blockchain, prosegue l’interesse dei notai verso le nuove frontiere tecnologiche che trovano, con SDA Bocconi, il partner ideale per sviluppare un’attività di ricerca per lo sviluppo di soluzioni innovative e policy trasparenti.

“Siamo particolarmente entusiasti di ospitare questa gara di idee. Il Consiglio Nazionale del Notariato ha maturato un approccio molto concreto verso il mondo della blockchain e delle criptovalute, lontano dai luoghi comuni e finalizzato a creare valore attorno a una tecnologia ancora troppo spesso citata senza reale cognizione di causa. Questo approccio sposa quello che il DEVO Lab ha nel suo DNA dalla sua nascita: ci aspettiamo una giornata di riflessioni pragmatiche e di idee sulle quali costruire il futuro della blockchain.”. Così introduce il tema Gianluca Salviotti, coordinatore operativo di DEVO Lab e Associate Professor of Pratice di SDA Bocconi.

“Un hackathon sulla tecnologia blockchain e le monete virtuali in collaborazione con SDA Bocconi – dichiara Giampaolo Marcoz, Consigliere nazionale del Notariato coordinatore della Commissione Informatica - rappresenta il risultato dell’intensa attività di innovazione compiuta dal Notariato per essere il più possibile al passo con una società che cambia rapidamente. Un’apertura quindi alle innovazioni tecnologiche da applicare nel rispetto dell’attuale sistema italiano di pubblici registri, che rappresenta un’eccellenza mondiale, e garantendo l’effettuazione degli adeguati controlli in tema di trasparenza e di antiriciclaggio che da sempre vengono compiuti efficacemente dai notai.”.

Attraverso la giornata di lavori, SDA Bocconi e Notariato puntano a individuare soluzioni dirette ad avvicinare questa tecnologia al mondo reale in modo da favorirne la sua diffusione applicativa.

La gara d’idee ad invito vedrà coinvolte aziende con una consolidata esperienza sullo sviluppo e l’implementazione di blockchain, distributed ledgers e architetture IT e il mondo dell’Accademia. I diversi team di lavoro si sfideranno su tre differenti gare di idee:

  • Gestione di servizi multisig per criptovalute
  • Servizi di identità digitali per blockchain pubbliche
  • Servizi di escrow per smart-contract.

I risultati dei lavori saranno resi noti nei giorni successivi all’evento.

Scarica il programma dal'Area Donwnload

Download