Impresa

Come costituire una società? Quale tipologia risponde meglio alle proprie esigenze e agli scopi da raggiungere? È consigliabile rivolgersi per tempo al notaio per programmare la nascita e la vita di un’impresa. Leggi la sezione per saperne di più.

Casa

L’acquisto di una casa è certamente una delle operazioni economiche più importanti nella vita di una persona e il notaio per legge tutela acquirente e venditore. Visita la sezione per capire quali sono i passaggi da seguire prima del rogito e acquistare un immobile in totale sicurezza.

Famiglia

Famiglia e rapporti di parentela; donazioni e successioni; come tutelarsi in caso di convivenza o modificare il regime patrimoniale del matrimonio. Approfondisci tutto quello che c’è da sapere nella sezione e scopri come il notaio può aiutarti.

nazionaleLista News

Progetto “Support to Free Legal Professions and the Bar Association”: la seconda missione del Notariato italiano in Kosovo

Si è svolta dal 15 al 20 ottobre a Pristina la seconda missione del Notariato italiano in Kosovo nell’ambito del progetto “Support to Free Legal Professions and the Bar Association” finanziato dalla Direzione Generale Cooperazione Internazionale e Sviluppo - EuropeAid - della Commissione Europea.

La delegazione, composta dai notai Maria Teresa Battista, Giovanni Liotta e Carlo Alberto Marcoz, ha lavorato alla revisione normativa per i nuovi progetti di legge sul Notariato, incontrando allo scopo il Presidente della Camera Nazionale del Notariato, notaio Aliriza Beshi, e il responsabile presso il Ministero della Giustizia, Elbasan Dervishaj. Ha, inoltre, svolto attività di formazione ai colleghi kosovari.

Dopo la sessione sul campo a Pristina, questa settimana la delegazione kosovara è impegnata in una visita di studio in Italia con l’obiettivo di conoscere da vicino il funzionamento del sistema delle libere professioni. La visita è iniziata lunedì 22 ottobre con un incontro coordinato dal notaio Antonio Ioli presso la Fondazione Italiana del Notariato e proseguirà venerdì 26 ottobre presso il Consiglio Nazionale del Notariato, la Cassa Nazionale del Notariato e Notartel.

La Fondazione Italiana del Notariato è partner del progetto insieme con Deloitte Kosovo, KLSC Kosovo Legal Service Company e Facilita. Capofila del progetto è la società B&S Europe.