Impresa

Come costituire una società? Quale tipologia risponde meglio alle proprie esigenze e agli scopi da raggiungere? È consigliabile rivolgersi per tempo al notaio per programmare la nascita e la vita di un’impresa. Leggi la sezione per saperne di più.

Casa

L’acquisto di una casa è certamente una delle operazioni economiche più importanti nella vita di una persona e il notaio per legge tutela acquirente e venditore. Visita la sezione per capire quali sono i passaggi da seguire prima del rogito e acquistare un immobile in totale sicurezza.

Famiglia

Famiglia e rapporti di parentela; donazioni e successioni; come tutelarsi in caso di convivenza o modificare il regime patrimoniale del matrimonio. Approfondisci tutto quello che c’è da sapere nella sezione e scopri come il notaio può aiutarti.

territorialeLista News

A Taranto un incontro formativo aperto anche alla cittadinanza su “La riforma del Terzo Settore: principali novità”

"La riforma del terzo settore: principali novità" è il titolo dell'evento per professionisti e cittadini che si terrà il giorno 26 febbraio 2020 a Taranto presso il Salone di Rappresentanza della Provincia (via Anfiteatro, 4) dalle ore 14:30 alle ore 18:30. 

La giornata è organizzata dall'Associazione Treni Storici Puglia, dall'Associazione Tutela e Sostegno, da Confconsumatori, dalla Cooperativa Nuova Luce e dal Movimento Cristiano Lavoratori e ha ottenuto il patrocinio della ASL/Taranto, del Comune di Taranto, di Confimprese Taranto e della Provincia di Taranto.

Tema di dibattito dell'evento sarà il D. Lgs. n° 177/17, con il quale sono stati riformati gli enti del Terzo Settore e che prevede la nascita di un codice unico che conterrà tutte le disposizioni applicabili agli enti privati che promuovono e realizzano attività di interesse generale, senza scopo di lucro. Nel corso della giornata si cercheranno di delineare le principali novità introdotte con la riforma e di fornire indicazioni pratiche anche in materia di privacy. 

Per il Notariato è previsto l'intervento del Notaio Angelo Turco, componente della Commissione Studi civilistici del Consiglio Nazionale del Notariato, sugli Enti del Terzo Settore e gli adeguamenti statutari. 

L’evento è gratuito, aperto alla cittadinanza, ma a numero chiuso ed è stato accreditato dal Consiglio Notarile di Taranto, dall’Ordine degli Avvocati di Taranto, dalla Scuola Forense, dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Taranto e dall’Ordine degli Assistenti Sociali Regione Puglia.

Per iscriversi è necessario scaricare la scheda di iscrizione dal sito www.nuovaluce.it, compilarla ed inviarla a infoterzosettore2020@gmail.com, entro il giorno 24 febbraio 2020. Per informazioni: tel. 099/4533898.