Impresa

Come costituire una società? Quale tipologia risponde meglio alle proprie esigenze e agli scopi da raggiungere? È consigliabile rivolgersi per tempo al notaio per programmare la nascita e la vita di un’impresa. Leggi la sezione per saperne di più.

Casa

L’acquisto di una casa è certamente una delle operazioni economiche più importanti nella vita di una persona e il notaio per legge tutela acquirente e venditore. Visita la sezione per capire quali sono i passaggi da seguire prima del rogito e acquistare un immobile in totale sicurezza.

Famiglia

Famiglia e rapporti di parentela; donazioni e successioni; come tutelarsi in caso di convivenza o modificare il regime patrimoniale del matrimonio. Approfondisci tutto quello che c’è da sapere nella sezione e scopri come il notaio può aiutarti.

territorialeLista News

A Trapani siglato il protocollo d'intesa con l’Università degli Studi di Palermo - Polo universitario di Trapani per l’avvio di tirocini formativi per gli studenti del corso universitario in giurisprudenza e in consulente giuridico d'impresa

 

COMUNICATO STAMPA

TIROCINI UNIVERSITARI AL VIA – FIRMATO IL PROTOCOLLO D’INTESA TRA UNIVERSITA’ E PARTI SOCIALI PER L’AVVIO DEI TIROCINI FORMATIVI

Trapani – Promosso dall’Università, è stato sottoscritto il 18 maggio 2018 il protocollo d’intesa per lo svolgimento dei tirocini curriculari  presso le aziende e gli studi professionali del territorio.

Hanno aderito al protocollo ed erano presenti per la sottoscrizione, oltre ai rappresentanti del mondo universitario e la parte studentesca, il Consiglio Notarile dei Distretti riuniti di Trapani e Marsala, il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Trapani, il Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Trapani e Sicindustria Trapani.

Agevolare l’individuazione delle aziende/studi professionali presso cui svolgere il tirocinio previsto per gli studenti iscritti al “Corso di laurea magistrale in giurisprudenza” e “Corso di laurea triennale in consulente giuridico d’impresa” è l’obiettivo principale del protocollo.

Gli enti sottoscrittori promuoveranno l’incontro tra azienda/studio professionale e studente favorendo gli sviluppi di un percorso di formazione sul campo che faciliterà l’ingresso nel mondo del lavoro.

È un risultato importante, sottolineano gli intervenuti, in quanto si è riusciti a mettere attorno allo stesso tavolo i rappresentanti degli imprenditori e delle categorie professionali principalmente interessate dai due Corsi di laurea. L’Università, in questo modo, interagisce col mondo del lavoro e fornisce gli strumenti per un percorso formativo completo e qualificato, anche in prospettiva di una futura occupazione.

Nelle prossime settimane si darà vita ad un tavolo tecnico ristretto che avrà il compito di coordinare le attività previste dal protocollo e proporre nuove iniziative, sempre funzionali ad una sinergia tra le parti coinvolte nella sottoscrizione del protocollo.