Impresa

Come costituire una società? Quale tipologia risponde meglio alle proprie esigenze e agli scopi da raggiungere? È consigliabile rivolgersi per tempo al notaio per programmare la nascita e la vita di un’impresa. Leggi la sezione per saperne di più.

Casa

L’acquisto di una casa è certamente una delle operazioni economiche più importanti nella vita di una persona e il notaio per legge tutela acquirente e venditore. Visita la sezione per capire quali sono i passaggi da seguire prima del rogito e acquistare un immobile in totale sicurezza.

Famiglia

Famiglia e rapporti di parentela; donazioni e successioni; come tutelarsi in caso di convivenza o modificare il regime patrimoniale del matrimonio. Approfondisci tutto quello che c’è da sapere nella sezione e scopri come il notaio può aiutarti.

territorialeLista News

A Trieste un incontro aperto al pubblico su “Il dopo di noi”

Si terrà questo pomeriggio alle ore 18:00 a Trieste, presso la sede del Circolo della stampa (Corso Italia 13, I piano), il convegno sulla legge su "Il dopo di noi", promosso e organizzato dall'agenzia di Trieste e Gorizia di Allianz Bank, in collaborazione con il Consiglio Notarile di Trieste.

Il convegno ha lo scopo di analizzare le più recenti novità normative introdotte dalla legge 112/2016 sul “Dopo di noi”, con approfondimenti di natura fiscale, testamentaria, finanziaria e assicurativa.

La legge sul "Dopo di noi", approvata in via definitiva il 14 giugno 2016 e nata dal disegno di legge intitolato "Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno famigliare", è il provvedimento che introduce il sostegno e l'assistenza alle persone con disabilità grave, dopo la morte dei parenti che li accudiscono.

All’incontro interverranno la Presidente del Consiglio Notarile di Trieste Paola Clarich, i Notai Daniela Dado, Luca Gaspare Grimaldi e Luciano Perri e gli  esponenti delle Associazioni Pro senectuteSklad Mitja Čuk. 

L’incontro è aperto al pubblico e prevede la possibilità di porre domande ai relatori e agli organizzatori.