Impresa

Come costituire una società? Quale tipologia risponde meglio alle proprie esigenze e agli scopi da raggiungere? È consigliabile rivolgersi per tempo al notaio per programmare la nascita e la vita di un’impresa. Leggi la sezione per saperne di più.

Casa

L’acquisto di una casa è certamente una delle operazioni economiche più importanti nella vita di una persona e il notaio per legge tutela acquirente e venditore. Visita la sezione per capire quali sono i passaggi da seguire prima del rogito e acquistare un immobile in totale sicurezza.

Famiglia

Famiglia e rapporti di parentela; donazioni e successioni; come tutelarsi in caso di convivenza o modificare il regime patrimoniale del matrimonio. Approfondisci tutto quello che c’è da sapere nella sezione e scopri come il notaio può aiutarti.

nazionaleLista News

Un nuovo studio del Notariato - La rinunzia all’eredità da parte del chiamato possessore

L'ultimo lavoro approvato dal Consiglio Nazionale del Notariato è consultabile nella sezione TROVA STUDIO e ha approfondito tematiche relative al diritto civile:

La rinunzia all’eredità da parte del chiamato possessore - Studio n. 406-2017/C

Lo studio esamina le conseguenze giuridiche legate al possesso dei beni ereditari da parte del chiamato e alla sua rinunzia all’eredità nonché i casi di “possesso” rilevanti ai fini dell’applicazione della norma di cui all’art. 485 c.c.. Non tutti i casi di relazione materiale con i beni ereditari determinano l’applicazione di detta norma. In particolare, il delato può trovarsi in una situazione di materiale detenzione dei beni ereditari senza che per lo stesso si verifichi la fattispecie qualificata di cui all’art. 485 c.c.. In particolare, oggetto di indagine è la rinunzia all’eredità effettuata nel trimestre dall’apertura della successione da parte del chiamato possessore, non seguita dalla redazione dell’inventario. Si esaminano, altresì, le conseguenze operative collegate alla ricostruzione - fatta propria dalla Corte di legittimità in un’isolata sentenza - che ritiene necessaria la redazione dell’inventario. L’opzione per l’una o per l’altra soluzione operativa non può, infine, prescindere dall’indagine in ordine alla natura giuridica dell’atto di rinunzia e della sua revoca.