MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

Una guida alle spese notarili

RSS

09/06/2006

Nazionale

I cittadini da oggi possono consultare la tariffa notarile sul sito ufficiale del Consiglio Nazionale del Notariato.

Le pagine dedicate a «Il costo di un atto notarile» illustrano gli effettivi valori delle spese notarili per alcune tipologie di atti.

Le informazioni sono organizzate in tabelle suddivise per scaglioni e corredate dal dettaglio dei costi degli atti, comprendenti, oltre all’onorario notarile, anche le altre voci relative alle spese e alle imposte (dettagliate in base alle aliquote di tassazione previste nei diversi casi di acquisto: da imprese di costruzioni, da privati, con o senza agevolazioni “prima casa”, per l’acquisto di terreni, ecc… ).

 “Lo scopo dell’iniziativa” – nelle parole di Paolo Piccoli, Presidente del Consiglio Nazionale del Notariato – “è di fornire un supporto ai cittadini nella comprensione della tariffa notarile, fissata dalla legge, molto complessa, articolata e di difficile lettura”.

Senza dimenticare però che l’atto notarile ha un valore aggiunto che non riguarda soltanto il rapporto tra le parti, ma coinvolge altri profili: la sicurezza del contratto, che evita alle parti costose e lunghe liti in giudizio, la sua forza esecutiva nel recupero dei crediti e di prova privilegiata nel processo, la certezza generale dei diritti, creata con l’affidabilità dei pubblici registri, che determina condizioni di stabilità sociale e un contesto di legalità necessario allo sviluppo economico.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti sulle tariffe dei notai i cittadini possono rivolgersi ai Consigli notarili distrettuali competenti.

Condividi
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Altri Articoli

Territoriale, Nazionale

Dal 24 al 30 gennaio gli incontri sul territorio e il 3 febbraio l’evento online su aism.it/eventolasciti