Impresa

Come costituire una società? Quale tipologia risponde meglio alle proprie esigenze e agli scopi da raggiungere? È consigliabile rivolgersi per tempo al notaio per programmare la nascita e la vita di un’impresa. Leggi la sezione per saperne di più.

Casa

L’acquisto di una casa è certamente una delle operazioni economiche più importanti nella vita di una persona e il notaio per legge tutela acquirente e venditore. Visita la sezione per capire quali sono i passaggi da seguire prima del rogito e acquistare un immobile in totale sicurezza.

Famiglia

Famiglia e rapporti di parentela; donazioni e successioni; come tutelarsi in caso di convivenza o modificare il regime patrimoniale del matrimonio. Approfondisci tutto quello che c’è da sapere nella sezione e scopri come il notaio può aiutarti.

Notariato Landing

Follow us


GIORNATA EUROPEA DELLA GIUSTIZIA CIVILE


Il 25 ottobre si celebra la “Giornata europea della giustizia civile”, istituita nel 2003 dalla Commissione Europea e dal Consiglio d'Europa. E’ un momento d’informazione, riflessione e confronto tra operatori della giustizia, cittadini e studenti.

Il diritto civile è parte della nostra vita quotidiana: lavoro, matrimonio, figli, acquisto della casa. Ma siamo consapevoli dei nostri diritti? Sappiamo quali sono gli attori del sistema giustizia e conosciamo il loro ruolo?

Per rispondere a queste domande nasce l’evento “Open day dei notai d’Europa. Insieme per la sicurezza giuridica”, organizzato dal Consiglio dei Notariati dell’Unione Europea , che rappresenta a Bruxelles i 22 paesi nei quali è presente la figura del notaio.

OPEN DAY
DEI NOTAI D'EUROPA

INSIEME PER
LA SICUREZZA GIURIDICA

OPEN DAY DEI NOTAI D'EUROPA INSIEME PER LA SICUREZZA GIURIDICA

Dal 24 al 29 ottobre 2016 si terranno iniziative aperte al pubblico nei 16 Paesi aderenti all’evento: Belgio, Bulgaria, Croazia, Estonia, Germania, Italia, Lettonia, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia e Spagna.


25 OTTOBRE 2016

25 OTTOBRE
2016

Il Notariato italiano ha deciso di declinare l’evento a livello nazionale tramite il coinvolgimento dei 92 Consigli Notarili Distrettuali incontrando, la mattina, gli studenti di tutta Italia per parlare di legalità, e il pomeriggio i cittadini, per offrire una prima informazione gratuita su casa, famiglia e impresa.


L'EVENTO


LA MATTINA

Tra gli studenti per parlare di giustizia e legalità

Incontri con gli studenti delle scuole primarie e secondarie di I e II grado per:


Veicolare il concetto
di legalità


Far conoscere l'Unione Europea e
le sue istituzioni


Far emergere il ruolo che il notaio
ricopre in Italia e in Europa

I giovani sono il futuro del nostro Paese ed è importante insegnare il rispetto delle regole e dei principi essenziali che stanno alla base della nostra società civile. Per queste ragioni il 25 ottobre, Giornata europea della Giustizia civile, saremo nelle scuole a parlare con gli studenti di legalità e del ruolo del notaio nel contesto italiano ed europeo.

Visita il sito

IL POMERIGGIO

Tra la gente per offrire una prima informazione gratuita

I notai incontrano i cittadini sui temi di casa, famiglia e impresa.

Gli incontri si svolgeranno in 87 città


SEGUI LA GIORNATA DELLA GIUSTIZIA



un'iniziativa promossa da