MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

“NotarNovember”: evento sulla Terza età promosso dal Consiglio Notarile di Rovigo nell’ambito del ciclo di incontri su fragilità e inclusività

RSS

11/11/2025

Territoriale

Nel corso del mese di novembre, il Consiglio Notarile di Rovigo sta promuovendo una serie di incontri ed eventi diffusi su tutto il territorio provinciale – dal Basso al Medio fino all’Alto Polesine – con l’obiettivo di avvicinare i cittadini alla cultura della legalità e della solidarietà. 

L’iniziativa si articola attorno a due grandi temi, profondamente intrecciati tra loro: la fragilità e l’inclusività. Due concetti che, oggi più che mai, rappresentano sfide centrali per una società che vuole essere attenta, consapevole e capace di proteggere i propri membri più vulnerabili. 

Durante gli appuntamenti, i notai del Distretto notarile di Rovigo affronteranno argomenti di grande rilevanza sociale e civile, offrendo strumenti concreti di conoscenza e tutela. 

Il secondo appuntamento in calendario è quello di mercoledì 12 novembre, alle ore 17.00, presso l’Abbazia della Vangadizza di Badia Polesine, i notai Michele Wurzer ed Elisa Giovanna Bortolin parleranno degli strumenti giuridici che consentono di pianificare una vecchiaia serena spaziando dalla rendita vitalizia al contratto di mantenimento, dalla donazione con onere di assistenza al testamento, dal prestito vitalizio ipotecario alla vendita con riserva del diritto di usufrutto o di abitazione sino al trust. 

Occhiobello, il 19 novembre, si approfondirà principalmente il tema dell’acquisto della prima casa e della stipula del collegato mutuo, momenti cruciale della vita che meritano di essere affrontati con consapevolezza e sicurezza giuridica. Verranno inoltre illustrate le “soluzioni abitative alternative”, come la locazione o il rent-to-buy. 

Infine a Rovigo, il 27 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, verrà trattato il tema della violenza economica di genere e presentata la Guida Conoscere per Proteggersi realizzata dal Consiglio Nazionale del Notariato con l’obiettivo di fornire alle donne gli adeguati strumenti di conoscenza per prevenire gli abusi, per agevolare la loro partecipazione al mondo del lavoro, al fine di contribuire a realizzare una vera parità di genere. La Guida illustra gli strumenti adeguati per affrontare le principali – e a volte cruciali – scelte personali, economiche per evitare errori e danni, spesso destinati a permanere nel tempo. 

“Con questo ciclo di incontri il Consiglio Notarile di Rovigo – afferma la Presidente Elisa Giovanna Bortolin – intende rafforzare il legame con il territorio e promuovere una cultura della protezione, dell’inclusione e della solidarietà, dimostrando come il diritto e la funzione notarile possano essere strumenti al servizio della persona e del bene comune”.

Condividi
Altri Articoli