MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

A Ferrara prosegue anche nel 2026 il servizio di consulenza “Il notaio risponde”

RSS

Territoriale

Si terrà giovedì 29 gennaio, dalle ore 15.00 alle 18.00, presso il Municipio di Ferrara, il primo appuntamento dell’anno de Il notaio risponde, lo sportello gratuito di ascolto e consulenza che continuerà anche per tutto il 2026, e darà modo ai cittadini, l’ultimo giovedì di ogni mese, di rivolgere quesiti ai notai del Distretto e tecnici del Comune.

L’iniziativa, giunta al suo quarto anno di svolgimento, rappresenta un appuntamento molto apprezzato dai ferraresi, che si prenotano numerosi per ricevere chiarimenti sulle questioni più svariate grazie alla disponibilità di professionisti del Diritto quali i notai, altamente qualificati e sempre aggiornati rispetto alle novità normative e giurisprudenziali più recenti.

Per partecipare occorre prenotare il proprio posto telefonando alla sede del Consiglio Notarile, al numero 0532.200196.

Il servizio – promosso dal Consiglio Notarile insieme al Comune – si tiene l’ultimo giovedì di ogni mese, con ogni colloquio singolo di durata non superiore a 30 minuti, per un massimo di 12 appuntamenti fissati per ogni giornata. Al momento della prenotazione, dopo aver specificato l’argomento sul quale si intende ricevere delucidazioni, la segreteria del Consiglio Notarile fornirà ulteriori informazioni relative all’orario, al luogo e alla documentazione necessaria.

“Siamo molto lieti – commenta il Presidente del Consiglio Notarile di Ferrara Samuele Bizziche l’iniziativa abbia riscosso tutto questo successo, un interesse che è segno del fondamentale supporto che, nelle questioni giuridiche, i notai forniscono ai cittadini, in moltissimi aspetti fondamentali della vita, dalla compravendita dell’abitazione all’eredità, dall’amministrazione dei beni delle persone incapaci alle Disposizioni Anticipate di trattamento, fino alla gestione della delicata fase del passaggio generazionale in azienda, alla costituzione di Enti del terzo settore, o ancora all’apertura di società o alla ridefinizione delle compagini societarie, solo per fare alcuni esempi. Non possiamo poi che ringraziare il Comune per l’ampia collaborazione e disponibilità che ha dimostrato in tutti questi anni, individuando nel contributo del Notariato un supporto importante per la comunità ferrarese. In quanto a noi, siamo orgogliosi di poter fornire un contributo così apprezzato: i 26 notai del Distretto sono a disposizione, sia durante le giornate di Sportello, che presso i propri Studi”.

Condividi
Altri Articoli