MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

Il Comitato Regionale Notarile della Lombardia istituisce il primo organismo regionale dedicato alla promozione della parità di genere nella professione notarile

RSS

29/01/2026

Territoriale

COMUNICATO STAMPA

Al via la Commissione Regionale per le Pari Opportunità del Notariato lombardo

Milano, 29 gennaio 2026 – Il Comitato Regionale Notarile della Lombardia, che coordina gli otto distretti notarili della regione (Milano, Busto Arsizio, Lodi, Monza e Varese; Brescia; Bergamo; Como e Lecco; Pavia, Vigevano e Voghera; Cremona e Crema; Mantova; Sondrio), ha deliberato la costituzione della Commissione Regionale per le Pari Opportunità, prima iniziativa a livello regionale dedicata alla promozione concreta della parità di genere all’interno della professione notarile.

La Commissione, coordinata dalla notaia Elisabetta Rotta Gentile, è composta da rappresentanti di tutti i distretti notarili lombardi: Loredana Bocchini, Paola Bottini, Rosalinda Cristiano, Monica Di Giorgi, Carlotta Dorina Stella Marchetti, Maria Beatrice Milvio, Giovanna Mina, Stefania Pertoldi, Fabrizio Pavoni, Daniela Riva e Paola Rocco. L’istituzione della Commissione risponde all’esigenza di promuovere la parità di genere attraverso iniziative di confronto interprofessionale locale, attività di studio e approfondimento e l’elaborazione di proposte volte a favorire la concreta attuazione del principio di uguaglianza sancito dall’articolo 3 della Costituzione.

La Commissione opererà secondo un modello di partecipazione aperta e sarà disponibile ad accogliere il contributo di tutte le notaie e di tutti i notai che intendano collaborare alle attività e ai progetti in materia di pari opportunità. La sua attività si svilupperà sia all’interno del notariato, con particolare attenzione alle dinamiche organizzative e professionali, sia nei confronti della società civile, promuovendo forme di collaborazione con le altre professioni e con enti e istituzioni impegnati sui temi delle pari opportunità, a livello territoriale e nazionale.

“Con grande soddisfazione annunciamo l’avvio dei lavori della Commissione Regionale per le Pari Opportunità del Notariato lombardo: un passo significativo e necessario. Non si tratta solo di un segnale di attenzione verso un tema oggi imprescindibile, ma soprattutto di un impegno concreto a sostegno di una cultura professionale fondata sull’equità, sul rispetto e sulla valorizzazione delle pari opportunità, nel solco dei principi costituzionali e della funzione sociale del Notariato” afferma Alessandra Mascellaro, Presidente del Comitato Regionale Notarile della Lombardia. “Ringrazio la notaia Elisabetta Rotta Gentile per aver accettato di coordinarne i lavori e tutte le colleghe e i colleghi dei distretti lombardi che hanno scelto di farne parte. La loro esperienza, unita alla pluralità dei punti di vista che caratterizza la composizione della Commissione, sarà determinante per sviluppare iniziative capaci di incidere realmente sulle dinamiche organizzative e professionali del notariato”.

 

***

Il Comitato Regionale Notarile Lombardo coordina e supporta l’attività degli otto distretti notarili della regione – Milano, Busto Arsizio, Lodi, Monza e Varese; Brescia; Bergamo; Como e Lecco; Pavia, Vigevano e Voghera; Cremona e Crema; Mantova; Sondrio – promuovendo il dialogo con le Istituzioni e con le altre realtà socio-economiche e favorendo l’efficienza del servizio notarile.

Ufficio stampa: Inedita società benefit Paola Ganapini – paola@inedita.it – 3666688575

Condividi
Altri Articoli