Quasi 50 grandi aziende italiane, associazioni, centri di ricerca e realtà del terzo settore, che insieme rappresentano il 44% del PIL italiano, parteciperanno il 4 febbraio 2026 a Bruxelles alla seconda edizione dell’Annual Meeting di Connact, la piattaforma di eventi che favorisce il dialogo tra soggetti privati e istituzioni attraverso incontri e momenti di networking.
Con oltre 1.000 miliardi di euro di ricavi, una rappresentanza di 1,7 milioni di imprese (il 33,1% delle aziende italiane) e 5,8 milioni di dipendenti (il 30% del totale nazionale), le organizzazioni protagoniste incontreranno parlamentari e rappresentanti delle istituzioni europee, nazionali e regionali per discutere le priorità che il Sistema Italia intende porre al centro dell’agenda europea.
La nuova edizione dell’Annual Meeting, dal titolo “Il Sistema Italia e le priorità dell’Unione Europea”, si svolgerà dalle ore 17 presso THE SQUARE, Mont des Arts/Kunstberg B-1000 Bruxelles. L’evento mira a consolidare la presenza italiana a Bruxelles e a rafforzare il dialogo tra sistema produttivo e istituzioni, promuovendo una collaborazione attiva e proattiva per affrontare le sfide future e cogliere le opportunità emergenti.
Tra i partecipanti confermati: Pina Picierno e Antonella Sberna, Vicepresidenti del Parlamento europeo, Raffaele Fitto, Vicepresidente esecutivo della Commissione europea, Federica Favi, Ambasciatore d’Italia in Belgio, Vincenzo Celeste, Rappresentante permanente dell’Italia presso l’UE, e Carlo Corazza, Direttore dell’Ufficio del Parlamento europeo in Italia.
L’incontro prevede 13 tavoli tematici, con focus su agricoltura, economia circolare, difesa, diritti e democrazia, finanza, agroalimentare, industria, media, mobilità e logistica, tecnologia, farmaceutico e ricerca e innovazione.
Il Consiglio Nazionale del Notariato sarà rappresentato dal Vice Presidente Carmelo Di Marco, che parteciperà al tavolo Connact Industry & Market (ore 17:00) trattando del contributo della professione notarile alla sicurezza giuridica e alla trasparenza dei rapporti economici e societari, e del collegamento tra il controllo di legalità affidato ai notai e la pubblicità nel Registro delle Imprese.
L’Annual Meeting Connact è organizzato dalla Fondazione Articolo 49 con l’Ufficio di Collegamento del Parlamento europeo in Italia, con il patrocinio di AGID, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, ANCI, ENEA, CNR, APRE, Camera di Commercio Belgo-Italiana e numerose Regioni italiane.
Tra i promotori e partner figurano A2A, Assonime, Autostrade per l’Italia, Barilla, Bracco, Centromarca, Gruppo Chiesi, CIA Agricoltori Italiani, CONAI, Confartigianato, Confcooperative, Confetra, Consiglio Nazionale del Notariato, Edison, Enel, Eni, Fastweb+Vodafone, Federalimentare, Gruppo Ferrero, Fincantieri, Generali, Intesa San Paolo, Leonardo, Menarini Group, Pirelli, Snam, TIM, WindTre e molti altri, insieme a importanti partner scientifici come CNR, ENEA, APRE, IAI e Politecnico di Milano.
L’evento rappresenta un’occasione unica per rafforzare il dialogo tra istituzioni e mondo economico, evidenziando il contributo strategico del Notariato nella promozione della legalità, della sicurezza dei contratti e della fiducia negli investimenti.
