MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

Medici Senza Frontiere e Notariato insieme per informare sui lasciti solidali

RSS

11/02/2026

Territoriale | Nazionale

Medici Senza Frontiere organizza, con il patrocinio e la collaborazione del Consiglio Nazionale del Notariato, un ciclo di eventi nel 2026 – online e in presenza – dedicati all’informazione sui lasciti testamentari.

Questi incontri offrono l’opportunità di esplorare il lascito solidale – una forma di sostegno duraturo e poco nota rispetto ad altre donazioni – e per chiarire, grazie al supporto professionale dei notai, tutti gli aspetti del diritto successorio.

Scegliere di disporre un lascito solidale è un gesto di visione, ma richiede consapevolezza. In questo percorso, la figura del Notaio è centrale: la sua presenza agli eventi garantisce ai partecipanti un supporto professionale volto a tradurre le volontà individuali in atti sicuri, validi e rispettosi delle norme vigenti. Gli incontri nascono proprio per offrire un dialogo diretto con i professionisti del diritto, pronti a fare chiarezza su come trasformare un impegno morale in un impatto concreto per migliaia di vite.

Gli incontri in presenza si terranno nei prossimi mesi – da marzo a settembre –  a Firenze, Roma, Torino e Verona.

Domani, giovedì 12 febbraio, dalle 17:00 alle 18:00, si terrà il primo incontro online.

Interverranno la dott.ssa Monica Minardi, Presidente di MSF Italia e medico d’urgenza, e Tommaso Daunisi, Segretario del Board di MSF, per illustrare l’impatto vitale dei lasciti solidali sulle missioni umanitarie. Il notaio Nicoletta Righi, delegata del Consiglio Nazionale del Notariato, dissiperà ogni dubbio sul testamento, sulle modalità di lasciti e sui diritti degli eredi, rispondendo in diretta ad eventuali domande. La moderazione è affidata a Laura Coccini Gailli, referente lasciti di MSF.

Per partecipare, registrati qui: https://events.teams.microsoft.com/event/334a165a-18f0-4c46-beef-0ffaf7e2f86c@4d9dd1af-83ce-4e9b-b090-b0543ccc2b31.

L’altro incontro online è previsto per il giorno 22 ottobre 2026.

Condividi
Altri Articoli