Impresa

Come costituire una società? Quale tipologia risponde meglio alle proprie esigenze e agli scopi da raggiungere? È consigliabile rivolgersi per tempo al notaio per programmare la nascita e la vita di un’impresa. Leggi la sezione per saperne di più.

Casa

L’acquisto di una casa è certamente una delle operazioni economiche più importanti nella vita di una persona e il notaio per legge tutela acquirente e venditore. Visita la sezione per capire quali sono i passaggi da seguire prima del rogito e acquistare un immobile in totale sicurezza.

Famiglia

Famiglia e rapporti di parentela; donazioni e successioni; come tutelarsi in caso di convivenza o modificare il regime patrimoniale del matrimonio. Approfondisci tutto quello che c’è da sapere nella sezione e scopri come il notaio può aiutarti.

nazionaleLista News

A Bolzano intervento del Notariato a un convegno della Camera di Commercio aperto al pubblico sui conflitti tra soci nelle s.r.l. altoatesine

Lunedì 8 ottobre, alle ore 17.00, si terrà presso la Camera di Commercio di Bolzano un convegno aperto al pubblico e gratuito sul tema “I conflitti tra soci nelle s.r.l. altoatesine" . Dopo un saluto introduttivo da parte del Presidente della Camera di Commercio, On. Michl Ebner, il relatore Prof. Peter Agstner dell'Università di Bolzano discuterà con il Presidente del Collegio Notarile di Bolzano Walter Crepaz i risultati della ricerca condotta su un campione di circa 150 s.r.l. costituite in Alto Adige; in particolare verranno analizzati le clausole degli statuti sociali predisposti per regolare eventuali conflitti fra i soci, i poteri della maggioranza e delle minoranze sociali, gli obblighi di acquisto o vendita collegati ad alienazioni di partecipazioni societarie.

L'obiettivo è di verificare se negli statuti siano stati previsti meccanismi adatti alla prevenzione e soluzione di potenziali dissidi tra soci. Lo studio è stata condotto nell'ambito di un più ampio progetto di ricerca finanziato dall'Euregio sulle società di capitali chiuse.  

Per accedere è necessario confermare la propria presenza alla Segreteria generale della Camera di Commercio (tel. 0471 945 615; email: segreteriagenerale@camcom.bz.it).

Per maggiori informazioni: www.camcom.bz.it/it/i-conflitti-tra-soci-nelle-srl-altoatesine