MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

Il progetto “Notai a scuola per la legalità” fa tappa all’Istituto Pitentino di Mantova

RSS

03/02/2026

Territoriale

Prosegue l’impegno del Notariato nel promuovere tra i giovani la cultura della legalità e della cittadinanza consapevole.

Grazie al Consiglio Notarile di Mantova, mercoledì 4 febbraio il progetto “Notai a scuola per la legalità” approderà all’Istituto Tecnico Economico Statale “Alberto Pitentino” di Mantova, offrendo agli studenti un’occasione di confronto diretto con i notai.

Il progetto, promosso su tutto il territorio italiano, nasce con l’obiettivo di avvicinare gli studenti al ruolo del notaio nella società, illustrando come questa figura, garante della certezza del diritto e della trasparenza nei rapporti civili ed economici, contribuisca concretamente alla costruzione di una società più giusta e responsabile.

All’incontro di domani – inserito nei progetti di orientamento “Regola La Mente” e “Orienta La Mente” del Pitentino – parteciperanno i notai Daniela Dezio, Segretario del Consiglio Notarile, Rachele Campanini e Andrea Felicetti, che dialogheranno con gli studenti delle classi terze, quarte e quinte, rispondendo a domande, curiosità e riflessioni sul significato della legalità e sul valore del diritto come strumento di tutela per i cittadini.

L’iniziativa è stata fortemente voluta dal Presidente del Consiglio Notarile Federico Tortora: “Con questo incontro vogliamo mostrare ai ragazzi che il notaio non è solo il pubblico ufficiale che interviene nei momenti più importanti della vita delle persone, ma anche un presidio di legalità e di fiducia nei rapporti tra cittadini, famiglie e imprese. Il dialogo con la scuola è fondamentale per aiutare le nuove generazioni a comprendere il valore delle regole e della responsabilità, perché scelte consapevoli si costruiscono a partire da una corretta informazione giuridica”.

Condividi
Altri Articoli