Impresa

Come costituire una società? Quale tipologia risponde meglio alle proprie esigenze e agli scopi da raggiungere? È consigliabile rivolgersi per tempo al notaio per programmare la nascita e la vita di un’impresa. Leggi la sezione per saperne di più.

Casa

L’acquisto di una casa è certamente una delle operazioni economiche più importanti nella vita di una persona e il notaio per legge tutela acquirente e venditore. Visita la sezione per capire quali sono i passaggi da seguire prima del rogito e acquistare un immobile in totale sicurezza.

Famiglia

Famiglia e rapporti di parentela; donazioni e successioni; come tutelarsi in caso di convivenza o modificare il regime patrimoniale del matrimonio. Approfondisci tutto quello che c’è da sapere nella sezione e scopri come il notaio può aiutarti.

territorialeLista News

Emergenza Coronavirus: i Notai dei Distretti riuniti di Messina, Barcellona Pozzo di Gotto, Patti e Mistretta donano 9mila euro per l’assistenza alle famiglie bisognose e un’apparecchiatura sanificatrice all’Azienda sanitaria del valore di 5mila euro

Il Consiglio Notarile dei Distretti riuniti di Messina, Barcellona Pozzo di Gotto, Patti e Mistretta ha voluto fornire un supporto concreto per far fronte alle diverse fasi dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.

Come prima iniziativa, grazie al contributo de Consiglio Notarile, è stata donata all’Azienda Sanitaria Papardo di Messina un’apparecchiatura sanificatrice per il reparto di terapia intensiva del valore di 5mila euro.

Successivamente, vista anche l'evoluzione dell’emergenza che in ambito locale si è spostata più sul piano economico che su quello medico, è stata promossa tra i Notai del Distretto una raccolta fondi che ha consentito di donare 9mila euro alle famiglie bisognose.

In particolare le somme sono state destinate all’Associazione Onlus  “Gli invisibili”, che si occupa dell'assistenza a famiglie in particolare situazione di disagio, al Comune di Messina, per il sostentamento alimentare delle famiglie momentaneamente prive di reddito, al Gruppo di Volontariato Vincenziano, che opera nel territorio di Milazzo, alla Mensa di Sant'Antonio, che assicura giornalmente centinai di pasti ai bisognosi e alla Arismè di Messina, per il Progetto "Io Resto in baracca" di assistenza alle famiglie ancora prive di una abitazione decorosa.

“I Notai dei Distretti riuniti di Messina, Barcellona Pozzo di Gotto, Patti e Mistretta – spiega il Presidente del Consiglio Notarile Silverio Magno – hanno voluto concretamente manifestare, con spirito di solidarietà e di sussidiarietà, la loro vicinanza sia al sistema sanitario, quotidianamente impegnato nella cura delle persone colpite dal virus, sia alla propria comunità. Come cittadini e come Notai ci sentiamo infatti parte integrante della nostra comunità e riteniamo che, oltre che mettere a disposizione le nostre competenze giuridiche rispetto a tante importanti e delicate questioni che riguardano la vita delle persone, sia stato doveroso intervenire concretamente sia a supporto del nostro Sistema sanitario, sia per aiutare le famiglie economicamente colpite a causa dell’emergenza epidemiologica”.