MENU

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

CONSIGLIO NAZIONALE
DEL NOTARIATO

L’Università del Notariato Mondiale torna a Roma: aperte le iscrizioni alla tredicesima edizione

RSS

Nazionale

Sono aperte le iscrizioni alla tredicesima edizione dell’Università del Notariato Mondiale “Jean-Paul Decorps”, promossa dall’Unione Internazionale del Notariato (UINL), che si terrà a Roma dal 30 giugno al 4 luglio 2026.

Il percorso formativo è rivolto in particolare a aspiranti notai o giovani notai con meno di 35 anni o con meno di 5 anni di esperienza professionale.
Il tema dell’edizione 2026-2028 sarà: “Mobilità internazionale e sicurezza giuridica. Sfide per i notai: risposte della professione notarile”, affrontato attraverso cinque moduli: famiglia, persona, successioni, patrimonio e diritto societario/antiriciclaggio.

 

La formazione si svolgerà in due fasi:

  • Fase online: un webinar di apertura (indicativamente a maggio) e un workshop intermedio in videoconferenza, organizzato per gruppi linguistici (inizio giugno, date stabilite dai docenti).
  • Fase in presenza a Roma: workshop conclusivo di una settimana dal 30 giugno al 4 luglio 2026, con tutti i docenti e i partecipanti.

 

I corsi saranno tenuti in spagnolo, francese e inglese.
I lavori finali realizzati nel 2026 e 2027 saranno presentati al Congresso Internazionale del Notariato 2028, che si terrà in Colombia; l’iscrizione al Congresso sarà agevolata per gli studenti di entrambe le edizioni.

Le domande di partecipazione (modulo di iscrizione, lettera di candidatura e curriculum vitae) devono essere presentate e autorizzate dal Consiglio Nazionale di ciascun Notariato entro il 23 marzo 2026.

Le candidature italiane dovranno essere inviate entro il 10 marzo 2026 all’indirizzo cnn.segrintern@notariato.it, dopodiché il Consiglio Nazionale del Notariato provvederà a inoltrare le candidature selezionate all’UINL.

Si ricorda che le spese di partecipazione sono interamente a carico dei partecipanti.

 

Condividi
Altri Articoli