COMUNICATO STAMPA
E’ stato sottoscritto in data 23 dicembre 2025 tra il Comitato dei Consigli Notarili delle Marche, rappresentato dal Presidente Regionale Notaio Alfredo de Martino e la Direzione Regionale dell’ Agenzia delle Entrate, rappresentata dal Direttore Regionale Alfonso Orabona, un Protocollo di Intesa che si pone l’obiettivo di operare congiuntamente per risolvere le problematiche interpretative di carattere fiscale, garantendo un’ uniformità di trattamento su tutto il territorio della Regione al fine di migliorare i servizi tributari e di fiscalità immobiliare per i contribuenti e gli utenti professionali.
Viene così istituito, a livello regionale, un tavolo di confronto per l’esame delle principali questioni dubbie in materia di tassazione degli atti ai fini dell’imposta di registro e delle altre imposte indirette.
Il protocollo si rende necessario al fine di assicurare l’uniformità dei comportamenti degli Uffici dell’Agenzia sui vari territori provinciali, anche in riguardo alla fornitura dei servizi catastali e di pubblicità immobiliare, in considerazione del fatto che molte fattispecie hanno creato difficoltà interpretative in assenza di una disciplina specifica del legislatore sul punto e di consolidati orientamenti giurisprudenziali e/o di prassi amministrative.
Il tavolo di coordinamento consentirà alle parti di operare congiuntamente per assicurare correttezza, trasparenza e uniformità di comportamento negli Uffici dell’Agenzia e nell’operato dei Notai, promuovendo, oltreché un’interpretazione condivisa delle norme, la semplificazione delle procedure e degli adempimenti tecnici e amministrativi finalizzati all’applicazione delle norme tributarie, con particolare attenzione alle possibilità offerte dai servizi telematici dell’Agenzia.
Per l’esame congiunto si terranno incontri periodici con cadenza almeno semestrale, ma nel caso in cui si presentassero problematiche urgenti di particolare rilevanza, la Direzione Regionale e il Comitato Notarile si impegnano a fissare incontri straordinari.
“La funzione pubblica e di servizio svolta dai Notai e finalizzata a dare certezza alla collettività, passa anche attraverso un’attività di interpretazioni e condivisione delle norme civili e fiscali, non sempre chiare purtroppo e sempre più complesse. In questo senso voglio sinceramente ringraziare il dott. Orabona per questo passo decisivo verso una collaborazione comune nell’interesse di tutti i cittadini delle Marche”.
