Il Consiglio Notarile di Venezia interverrà il giorno 9 dicembre a Mestre al convegno “Enti del Terzo Settore e Onlus: come orientarsi nel nuovo scenario 2026”, promosso da Il circolo Veneto, in collaborazione con M9-Museo del 900 e il patrocino del CSV Venezia e dell’Ordine dei dottori i commercialisti e degli esperti contabili di Venezia.
Il convegno aperto al pubblico, che si terrà a partire dalle ore 14.30 presso l’Auditorium “Cesare De Michelis” del Museo del ‘900, si concentrerà sulle implicazioni della Riforma del Terzo Settore a partire dal 1° gennaio 2026, in particolare sull’abolizione delle Onlus e sull’iscrizione al RUNTS degli Enti del Terzo Settore (ETS). L’evento fornirà indicazioni per comprendere le nuove regole fiscali e organizzative, sottolineando le scadenze, come la necessità di iscrizione degli ETS al RUNTS entro il 31 marzo 2026 per garantirne la continuità operativa.
Dopo l’introduzione della Dott.ssa Maria Carla Midena, Direttore della Unità Organizzativa Dipendenze, Terzo Settore, Nuove Marginalità e Inclusione Sociale della Regione Veneto, interverranno la Responsabile RUNTS Regione Veneto, Dott.ssa Monica Mason, su “Le prospettive di evoluzione normativa per gli Enti del Terzo Settore e le Onlus”, il Notaio Francesca Guizzo, Delegata per la Formazione sul Terzo Settore del Consiglio Notarile di Venezia, su “Onlus e controllo notarile nella disciplina del Terzo Settore”, il Capo Reparto Provvedimenti Amministrativi e Rapporti Enti Esterni dell’Ufficio Controlli della Direzione Regionale Veneto dell’Agenzia delle Entrate, Dott.ssa Cecilia Zavagno, per fare una “Panoramica sul “mondo” onlus alla luce della riforma del Terzo Settore”. Il Funzionario presso l’Ufficio Consulenza della Direzione Regionale Veneto dell’Agenzia delle Entrate, Dott. Valerio Cremona, parlerà degli “Aspetti generali dell’inquadramento normativo fiscale degli enti con la riforma del Terzo Settore” e infine la Presidente dell’Organo di Controllo del CSV Venezia, Dott.ssa commercialista Tiziana Pradolini, delle “Onlus e Terzo Settore: attività commerciali e non. nuovi regimi fiscali”.
Per partecipare è necessario iscriversi scrivendo a prenotazioni@ilcircoloveneto.eu o tramite la piattaforma https://forms.gle/QHjPyEaHh4ZQRYhS7.
