Impresa

Come costituire una società? Quale tipologia risponde meglio alle proprie esigenze e agli scopi da raggiungere? È consigliabile rivolgersi per tempo al notaio per programmare la nascita e la vita di un’impresa. Leggi la sezione per saperne di più.

Casa

L’acquisto di una casa è certamente una delle operazioni economiche più importanti nella vita di una persona e il notaio per legge tutela acquirente e venditore. Visita la sezione per capire quali sono i passaggi da seguire prima del rogito e acquistare un immobile in totale sicurezza.

Famiglia

Famiglia e rapporti di parentela; donazioni e successioni; come tutelarsi in caso di convivenza o modificare il regime patrimoniale del matrimonio. Approfondisci tutto quello che c’è da sapere nella sezione e scopri come il notaio può aiutarti.

territorialeLista News

A salvaguardia del cittadino nelle compravendite immobiliari, sottoscritto a Venezia tra Notai e Geometri il protocollo di intesa per la relazione integrata di conformità edilizia e catastale

COMUNICATO STAMPA 
 
Il giorno 24 febbraio è stato sottoscritto tra il Consiglio Notarile di Venezia e il Collegio dei Geometri un protocollo di intesa per accrescere la collaborazione tra i due Ordini, a favore dei comuni clienti. 
Il protocollo si propone di offrire a coloro che dovranno vendere un immobile la possibilità di ottenere, a prezzi calmierati, una relazione integrata di conformità edilizia e catastale che permetta loro di rendere con serenità le dichiarazioni obbligatorie per legge. 
Com’è noto, il venditore deve dichiarare nel rogito che l’immobile è conforme ai progetti edilizi. Il protocollo consentirà al venditore di rendere queste dichiarazioni con la dovuta consapevolezza, sulla base della relazione tecnica oggetto dell’accordo sottoscritto tra i Notai e i Geometri. 
La consulenza e l’assistenza che verrà fornita ai comuni clienti permetterà di tutelare meglio gli interessi dei contraenti e dello Stato, assicurando la riduzione del contenzioso legato a questioni edilizie. 
Il Consiglio Notarile auspica di poter coinvolgere nell’iniziativa anche altri ordini professionali e le associazioni dei consumatori.