Impresa

Come costituire una società? Quale tipologia risponde meglio alle proprie esigenze e agli scopi da raggiungere? È consigliabile rivolgersi per tempo al notaio per programmare la nascita e la vita di un’impresa. Leggi la sezione per saperne di più.

Casa

L’acquisto di una casa è certamente una delle operazioni economiche più importanti nella vita di una persona e il notaio per legge tutela acquirente e venditore. Visita la sezione per capire quali sono i passaggi da seguire prima del rogito e acquistare un immobile in totale sicurezza.

Famiglia

Famiglia e rapporti di parentela; donazioni e successioni; come tutelarsi in caso di convivenza o modificare il regime patrimoniale del matrimonio. Approfondisci tutto quello che c’è da sapere nella sezione e scopri come il notaio può aiutarti.

territorialeLista News

A San Miniato (PI) al via lo Sportello di prima informazione notarile gratuita in collaborazione con il Comune per i cittadini del Valdarno

Al via a San Miniato (PI), a partire da gennaio, uno Sportello di informazione notarile gratuita per i cittadini. L’accordo è stato sottoscritto dal Sindaco del Comune di San Miniato Simone Giglioli e dal Presidente del Consiglio Notarile di Pisa Claudio Calderoni.

Il servizio, inizialmente della durata di un anno, ma rinnovabile, fornirà ai cittadini residenti a San Miniato oppure nei Comuni del Valdarno Inferiore (Santa Croce, Montopoli e Castelfranco) una prima consulenza giuridica gratuita sulle materie notarili: mutui e acquisti immobiliari, diritto di famiglia, diritto successorio.

Lo sportello, attivo dal 9 gennaio 2020, sarà aperto il secondo giovedì del mese, dalle ore 12 alle 14, presso il Palazzo Comunale. E’ necessario prenotare l’appuntamento rivolgendosi all’URP del Comune (tel. 0571/406291 e email: urp@comune.san-miniato.pi.it).

Il servizio sarà a cura dei notai: Sabrina Casarosa, Federico Barone, Alfonso Bove, Roberto Rosselli e Valentina Rosselli e costituisce la prima sperimentazione di un servizio simile al fine di coprire il più possibile il territorio della Provincia di Pisa.

«La stipula di questo accordo con la pubblica amministrazione è il primo passo per avvicinare il notariato ai cittadini, mostrando con trasparenza che cos'è e di che cosa si occupa - spiega il Presidente del Consiglio Notarile Claudio Calderoni. Con questo sportello vogliamo offrire un servizio che sgravi il Comune dalla defatigante richiesta di alcune pratiche, come le autentiche amministrative, per operazioni che invece necessitano dell’intervento del Notaio o che comunque possono in breve tempo e con poca spesa essere svolte dai notai,  e, allo stesso tempo, vogliamo dare la possibilità ai cittadini di avere una prima assistenza gratuita in materia immobiliare e successoria, insieme ad alcune informazioni su atti di base quali testamenti, mutui o compravendite. Tra gli obiettivi c'è anche quello di mostrare quanto il notariato di oggi sia all'avanguardia, grazie a strumenti che consentono la sottoscrizione digitale di molti documenti».